Rilevazione opinioni studenti servizi/esperienza complessiva

· Riferimenti normativi

L.370/99

- Linee Guida ANVUR per l’accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari (aggiornato al 10/08/2017) – Capitolo 5.2

· Descrizione del processo

L’Ateneo ha intrapreso un percorso di autovalutazione nell’intento di analizzare la propria capacità di rispondere alle esigenze dei diversi portatori di interesse, primi fra tutti gli studenti.

Per rispondere a questa esigenza, il Presidio della Qualità ha predisposto un questionario da compilare on-line al termine dell’anno accademico, una volta conclusa la rilevazione delle opinioni sui singoli insegnamenti, sui diversi aspetti che insieme contribuiscono a determinare la soddisfazione per l’esperienza all’Università degli Studi di Trieste: organizzazione del Corso di Studio, aule, laboratori e spazi per lo studio, servizi offerti dall’Ateneo e dai Dipartimenti, servizi dell’ARDISS e altri servizi offerti dalla città.

Il Presidio della Qualità, sentito il Consiglio degli Studenti, ha ritenuto opportuno rendere la compilazione obbligatoria in modo da poter disporre di dati maggiormente affidabili che guidino le scelte dell'Ateneo nell'individuare le opportune azioni di miglioramento.

Pertanto, collegandosi ai Servizi on-line di ESSE3 nnel periodo estivo viene automaticamente proposto il questionario ed è sarà necessario completarne la compilazione per poter procedere con ogni altra operazione.

Come per il questionario sulla didattica, è previsto un set di domande differenziate per studenti “frequentanti” e studenti “non frequentanti”.

Il questionario è del tutto anonimo: una volta terminata la compilazione, non è in alcun modo possibile risalire all’autore delle valutazioni.

torna