Monitoraggio e valutazione

1 - RILEVAZIONI CUSTOMER SATISFACTION

Ai fini della definizione di un sistema di valutazione periodica della didattica, basato su criteri e indicatori stabiliti ex-ante dall’ANVUR e in un’ottica di potenziamento del sistema di assicurazione della qualità, e in particolare dei processi di autovalutazione, viene rilevata l’opinione degli studenti (frequentanti e non), dei laureati e dei docenti sulla didattica e sui servizi di supporto ad essa collegati.
La misurazione dei livelli di soddisfazione espressi dagli studenti, dai laureati e dai docenti, nonchè degli enti e delle aziende che ospitano gli studenti per stage/tirocinio, viene organizzata e monitorata dal Presidio della Qualità all’interno del sistema di AQ dell'Ateneo.
In quest’ottica, i principali risultati attesi della valutazione di quanto emerge dalla rilevazione delle opinioni degli studenti sono:
- completare l’attività di monitoraggio della qualità della formazione offerta dai CdS e dei servizi di supporto connessi, identificandone sistematicamente punti di forza e di criticità
- migliorare i punti critici che emergono dai questionari nel processo di miglioramento della qualità.
A partire dall'a.a. 2013/14 la rilevazione delle opinioni degli studenti è effettuata on-line con i questionari previsti dal sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento) dell'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca). L’Unità di Staff Qualità, Statistica e Valutazione cura la rilevazione delle opinioni degli studenti; si occupa dell’elaborazione statistica dei dati e della revisione annuale delle procedure, adottando le azioni correttive necessarie al miglioramento del processo, in linea con le indicazioni degli Organi di Governo e del Presidio della Qualità, cui spetta la responsabilità della realizzazione delle diverse rilevazioni previste dal sistema AVA.
Il Presidio della Qualità trasmette annualmente agli Organi Accademici e al Nucleo di Valutazione una Relazione sul processo di rilevazione delle opinioni sulla qualità della didattica e dei servizi di supporto.
Il Nucleo di Valutazione, nell'ambito della Relazione annuale prevista dal sistema AVA (ex D. Lgs. 19/2012, art 12 e art.14), valuta l'organizzazione della rilevazione e le modalità di utilizzo dei risultati da parte dell'Ateneo.

Le procedure delle diverse rilevazioni sono descritte nelle seguenti pagine:

1.a – RILEVAZIONE OPINIONI STUDENTI ATTIVITÀ DIDATTICHE

1.b – RILEVAZIONE OPINIONI DOCENTI

1.c – RILEVAZIONE OPINIONI STUDENTI SERVIZI/ESPERIENZA COMPLESSIVA

1.d - INDAGINI ALMALAUREA - under construction

1.e - QUESTIONARI ENTI/AZIENDE CHE OSPITANO I TIROCINANTI - under construction

 

2 - PROCEDURE AQ

Secondo le Linee guida ANVUR, l’Ateneo per la realizzazione di politiche coerenti con i propri obiettivi deve definire i ruoli, le responsabilità e i compiti degli Organi di Governo e delle strutture responsabili della AQ e deve predisporre una struttura organizzativa che lo ponga in condizione di esercitare le proprie funzioni in modo efficace.
Per assicurare la qualità, l’Ateneo si avvale delle attività svolte dal Presidio della Qualità di Ateneo (PQ), che sovraintende allo svolgimento delle procedure di AQ nella sua funzione di raccordo con le strutture responsabili della AQ nei Dipartimenti e nei CdS, attuando un efficace sistema di comunicazione con e fra i diversi attori, primi fra i quali CPDS e NUV.
La presenza del PQ in ogni Ateneo costituisce un requisito per l’accreditamento. Compiti del PQ sono:
o supervisionare lo svolgimento adeguato e uniforme delle procedure di AQ di tutto l’Ateneo, sulla base degli indirizzi degli Organi di Governo;

coordinare e supportare le procedure di AQ a livello di Ateneo, Dipartimenti e CdS;
organizzare e verificare la compilazione delle SUA-CdS, SUA-RD e delle SMA;
assicurare lo scambio di informazioni con il Nucleo di Valutazione e l’ANVUR;
raccogliere i dati per il monitoraggio degli indicatori, sia qualitativi che quantitativi, curandone la diffusione degli esiti. Il PQ deve, infine, attivare ogni iniziativa utile a promuovere la qualità all’interno dell’Ateneo, monitorando la realizzazione dei provvedimenti intrapresi in seguito alle raccomandazioni e/o condizioni formulate dalle CEV in occasione delle visite esterne.

L'Ateneo di Trieste ha costituito il Presidio della Qualità con D.R. 1283 del 27 novembre 2013 con le seguenti funzioni:
- implementazione del sistema qualità per la didattica e per la ricerca, coerentemente con le linee guida dell’ANVUR;
- predisposizione di linee guida per l’avvio e il funzionamento del sistema, nonché per le modalità di interazione e di comunicazione dei diversi attori;
- predisposizione di linee guida sulle modalità di creazione della struttura periferica del sistema di AQ, a livello di dipartimento e di singolo corso di studio, chiarendo le diverse competenze e le modalità di interazione;
- predisposizione di linee guida per il miglioramento del collegamento e dell’integrazione tra servizi di ateneo e dipartimenti;
- individuazione di set di indicatori omogenei da utilizzare per le valutazioni e le analisi periodiche, che permettano confronti a livello nazionale e, laddove possibile, internazionale;
- predisposizione di modelli standard di documentazione che agevolino la diffusione a tutti i livelli di una metodologia di lavoro uniforme ed efficace;
- organizzazione di iniziative di comunicazione, di formazione e di sensibilizzazione nei confronti di tutte le componenti dell’ateneo coinvolte nel sistema di AQ, volte ad esplicitare i principi e i valori fondanti di un sistema orientato al miglioramento continuo.
Ogni anno, il PQ presenta agli OO.AA due distinte relazioni annuali come rendicontazione delle attività svolte e le trasmette al NUV, come documentazione utile ai fini della stesura della Relazione Annuale ex D.Lgs. 19/2012. I due documenti sono:
- Relazione sul processo di rilevazione delle opinioni sulla qualità della didattica e dei servizi di supporto (febbraio/marzo)
- Relazione del PQ sullo stato di attuazione del sistema di AQ e sulla sostenibilità dell'offerta formativa (maggio/giugno).

I principali processi che caratterizzano il monitoraggio e la valutazione del servizio didattico nell’ateneo sono i seguenti:

2.a – VERIFICHE PQ SU REQUISITI DI SOSTENIBILITA’

2.b - SCHEDA MONITORAGGIO ANNUALE CdS

2.c - RAPPORTO CICLICO DI RIESAME

2.d - RELAZIONE ANNUALE CPDS

2.e - RELAZIONE ANNUALE NV (D.Lgs.19/2012)

 

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