Relazione annuale CPDS

· Riferimenti normativi

- L. 240/2010 art.2  comma2
- D.lgs 19/2012 art.13
- Allegato E DM.987/2016 e ssmi
- Linee Guida ANVUR per l’accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari (aggiornato al 10/08/2017) – Capitolo 3.3 e Allegato 7

· Descrizione del processo

La Relazione delle CPDS, basata su elementi di analisi indipendente (e non solo sui Rapporti di Riesame dei CdS) deve pervenire al Nucleo di Valutazione, al PQ e ai CdS, che la recepiscono e si attivano per elaborare proposte di miglioramento (in collaborazione con la CPDS o con altra rappresentanza studentesca). Gli aspetti rilevanti di tale processo devono essere evidenziati sia nelle Relazioni del NUV sia nei Rapporti di Riesame ciclico.
La Relazione Annuale delle Commissioni Paritetiche di Dipartimento (RA_CPDS) viene redatta in Ateneo su un modello comune elaborato dal PQ coerentemente con le indicazioni fornite da ANVUR e deve essere trasmessa entro la scadenza del 15 dicembre di ogni anno con un’unica mail a tutti i seguenti destinatari:
- Nucleo di Valutazione (nucleo@amm.units.it);
- Presidio della Qualità (presidioqualita@units.it);
- Direttore del Dipartimento;
- Delegato alla Didattica del Dipartimento;
- Coordinatori dei Corsi di Studio attivi nel Dipartimento.
I quadri previsti dal modello di RA_CPDS sono i seguenti:
A. Analisi e proposte su gestione e utilizzo dei questionari relativi alla soddisfazione degli studenti
B. Analisi e proposte in merito a materiali e ausili didattici, laboratori, aule, attrezzature, in relazione al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento al livello desiderato
C. Analisi e proposte sulla validità dei metodi di accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dagli studenti in relazione ai risultati di apprendimento attesi
D. Analisi e proposte sulla completezza e sull’efficacia del Monitoraggio annuale e del Riesame ciclico
E. Analisi e proposte sull’effettiva disponibilità e correttezza delle informazioni fornite nelle parti pubbliche della SUA-CdS
F. Ulteriori proposte di miglioramento
Nel modello comune di Ateneo sono evidenziati per ciascun quadro le fonti di informazione, i punti di attenzione previsti dalle Linee Guida e una check-list per agevolare e guidare l’analisi degli aspetti da considerare. Le Commissioni Paritetiche possono autonomamente scegliere se impostare l’analisi per gruppi omogenei di corsi di studio o per singolo corso di studio motivando la propria scelta. In ogni caso la relazione deve riguardare con opportuni riferimenti tutti i corsi di studio attivi nel dipartimento (esclusi quelli di Nuova Istituzione).
Entro il 31 dicembre, l’Unità di Staff Qualità, Statistica e Valutazione provvede al caricamento delle RA_CPDS nel portale SUA-CDS in corrispondenza di ciascun corso di studio del dipartimento.
Il Presidio della Qualità prende in carico le RA_CPDS, ne analizza i contenuti e ne trasmette gli esiti agli OO.AA. nella Relazione annuale sullo stato di attuazione del sistema di AQ sulla sostenibilità dell’offerta formativa.

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