Regolamento per la segnalazione di presunte condotte illecite ai danni dell'Università degli studi di Trieste (whistleblowing)

Art. 1 – Oggetto del Regolamento

1.    Il presente regolamento contiene la disciplina generale per l’attuazione nell’Università degli Studi di Trieste (di seguito “Ateneo”) del cosiddetto “whistleblowing”, che consiste nella segnalazione di presunte condotte illecite che pregiudicano il corretto perseguimento dell’interesse pubblico da parte dell’Ateneo.

2.    Verranno quindi individuati e precisati:

-     i soggetti che possono segnalare le condotte (di seguito “segnalanti”)

-     i soggetti abilitati a ricevere le segnalazioni

-     l’oggetto e lo scopo delle segnalazioni

-     il contenuto delle segnalazioni

-     la procedura per la presentazione e gestione delle segnalazioni

-     le tutele previste per i segnalanti e i segnalati

-     le misure a garanzia dell’applicazione della normativa

Fonti normative: Direttiva (UE) n. 2019/1937; art. 54-bis Decreto Legislativo n. 165/2001; Legge n. 190/2012; Decreto Legislativo n. 33/2013; Legge n. 179/2017.