Regolamento per la formazione medico specialistica
Titolo 2 - Frequenza - Assenze – Sospensioni – Altri atti di carriera

Art. 6 - Rilevazione delle presenze

Ai sensi dell’art. 4, 3° comma, del Contratto di Formazione Specialistica adottato da questa Università la presenza del medico in formazione è accertata, di norma, mediante controlli di tipo automatico.

Al Medico in Formazione Specialistica viene assegnato un badge magnetico di rilevazione delle presenze, che è strettamente personale. La registrazione della presenza deve avvenire esclusivamente ad opera dell’interessato.
Con il badge ciascun medico specializzando registra gli orari di entrata e di uscita attraverso gli appositi apparecchi marca-tempo universitari disponibili presso l’Azienda Ospedaliera di assegnazione.
Qualora, per esigenze formative, lo specializzando si trovi presso altra sede è autorizzato a timbrare in uno dei terminali universitari in essa collocati.
Lo specializzando che, per giustificati motivi (permesso – motivi di salute – missione/seminario – etc.) oppure per errore materiale, non esegua una o più timbrature è tenuto ad inserire, di persona e sotto la propria responsabilità, la causale dell’omessa timbratura attraverso la modalità on-line prevista. L’inserimento delle giustificazioni dovrà avvenire entro il 5 del mese successivo.
Lo specializzando che svolge la propria formazione nell’ambito della rete formativa in sedi dove non sono presenti apparecchi marcatempo universitari, dovrà annotare di norma mediante modalità on-line l’orario di ingresso e di uscita. La stampa mensile, controfirmata dal responsabile dell’unità operativa in cui lo specializzando opera, dovrà essere inviata mensilmente al Direttore della Scuola di Specializzazione che, accertata la regolare frequenza dello specializzando, la controfirmerà a sua volta.