Centro Servizi Informatici di Ateneo - CSIA

Art. 5 - Bilancio di previsione

1.- Il bilancio di previsione del CSIA è unico. La gestione del bilancio del CSIA, quale centro di spesa autonomo, è di tipo dipartimentale, con la peculiare articolazione funzionale del servizio in Settori.
2.- All’interno della disponibilità di bilancio il Direttore del CSIA procede alla suddivisione dei fondi tra i Settori, tenuto conto delle esigenze espresse dai Responsabili di Settore. La quota dei fondi destinata alle spese di interesse generale viene gestita direttamente dal Direttore del CSIA. Per il Settore “Calcolo Intensivo” i finanziamenti sono stabiliti dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Senato Accademico, sentito il Responsabile Scientifico, in rapporto alle esigenze, anche contingenti, di supporto alla Ricerca scientifica nell’Ateneo.
3.- Entro il 15 settembre di ciascun anno, il Direttore del CSIA trasmette al Senato Accademico ed al Consiglio di Amministrazione le richieste di finanziamento per l’esercizio successivo, unitamente ad apposita richiesta del Responsabile Scientifico per il Settore “Calcolo Intensivo” riguardante le esigenze di detto Settore. Le richieste devono essere accompagnate da un piano generale aggiornato delle attività e dei programmi che si ritiene di realizzare nell’esercizio successivo.
4.- Entro il 15 dicembre di ciascun anno il Direttore del CSIA predispone il bilancio di previsione del CSIA sulla base del finanziamento complessivo deliberato dal Consiglio di Amministrazione entro il precedente 30 novembre che, oltre alla quota destinata al Settore “Calcolo Intensivo”, può contenere altre destinazioni vincolate. Copia del bilancio, unitamente ad una relazione tecnica in rapporto agli obiettivi fissati dagli organi di governo, è inviata dal Direttore del CSIA al Rettore in qualità di Presidente del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, al Collaboratore del Rettore per la ricerca scientifica, ai Responsabili di Settore ed ai competenti Uffici della Amministrazione centrale.
5.- Entro il 15 marzo di ciascun anno, il Direttore del CSIA predispone il conto consuntivo, accompagnato da apposita relazione che illustra gli obiettivi conseguiti dal CSIA nel precedente esercizio in rapporto agli obiettivi fissati dagli organi di governo e quelli ancora da conseguire. Una apposita relazione che accompagna il conto consuntivo deve essere redatta a firma del Responsabile Scientifico per il Settore “Calcolo Intensivo” e deve illustrare gli obiettivi conseguiti dal Settore. Copia del conto consuntivo, unitamente alle relazioni che precedono, sono inviati dal Direttore del CSIA al Rettore in qualità di Presidente del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, al Collaboratore del Rettore per la ricerca scientifica, ed ai competenti Uffici della Amministrazione centrale.