Skip to content Skip to navigation

Percorso

Supervisione

A ciascuna/o dottoranda/o sono assegnati almeno due supervisori, nominati dal Collegio Docenti del Dottorato. Almeno uno dei supervisori deve appartenere al Collegio o al Consiglio Docenti; l’altra/o supervisore può essere una/o scienziata/o italiana/o o straniera/o, esperta/o nel campo della tua ricerca, anche esterna/o all'Università.

I supervisori hanno la piena responsabilità della carriera della/del dottoranda/o, firmano la sua tesi e forniscono infrastrutture ed eventuali finanziamenti per la sua attività di ricerca.

Revisione

Sono due scienziate/i italiane/i o straniere/i, esperte/i nel campo della tua ricerca. Devono essere esterne/i a tutte le istituzioni partecipanti al programma di Dottorato e non devono essere collaboratori scientifici della/del dottoranda/o.

Le esperte e gli esperti incaricati della revisione sono formalmente nominati dal Collegio Docenti del Dottorato, ma le/i supervisori saranno principalmente coinvolte/i nella scelta.

Il Collegio Docenti si assicurerà che tali esperte ed esperti siano informate/i sul campo di ricerca della/del dottoranda/o e imparziali nella valutazione del lavoro. Sulla base dei loro commenti, la/il dottoranda/o potrà essere invitato a introdurre modifiche/aggiornamenti alla sua Tesi prima dell'ammissione all'esame finale.

Commissione di esame finale

La Commissione è composta da tre a sette componenti scelti tra professoresse e professori, ricercatrici e ricercatori universitarie/i, dirigenti o persone che svolgano ruoli di ricerca presso enti di ricerca pubblici, esperte ed esperti di comprovata qualificazione.

La Commissione presiede all’esame finale e fornisce la valutazione finale della tesi presentata, conferendo il titolo ufficiale di "Dottore di Ricerca".

Informazioni di maggior dettaglio sono reperibili al link:

L'iscrizione al Dottorato di Ricerca deve essere rinnovata ogni anno

Informazioni di maggior dettaglio sono reperibili al link: