Doc. Presidio Qualita' - Ricerca 2020/2021

Anno accademico: 
2020/2021
Data documento: 
25/11/2020
Oggetto: 

"Feedback sui Rapporti di Riesame 2020" - incontro con i Dipartimenti - 25 novembre 2020 11-12.30

Evento su piattaforma MS TEAMS 

Descrizione: 

Il Presidio della Qualità, su iniziativa del Presidente prof. Gianpiero Adami, ha organizzato un "INCONTRO DI RESTITUZIONE SUI RIESAMI DEI DIPARTIMENTI 2020" che si tenuto mercoledì 25 novembre 2020 (dalle 11:00 alle 12:30) su piattaforma MSTeams (di cui è disponibile in allegato il programma).

L'incontro, cui hanno preso parte oltre ai Direttori di Dipartimento anche un consistente numero di componenti dei gruppi di riesame, è stato l'occasione per presentare le attività svolte dal PQ per l'analisi dei Rapporti di Riesame predisposti dai Dipartimenti nella primavera 2020, nonché per fornire indicazioni, raccomandazioni e suggerimenti di buone pratiche utili per il prossimo riesame dei dipartimenti da svolgere nel 2021.

Dopo una breve introduzione che ha messo in evidenza in termini generali i principali aspetti positivi e quelli da migliorare relativamente al processo di riesame nel suo complesso, i Coordinatori delle tre Commissioni del PQ - prof. Paolo Fornasiero (Commissione Ricerca), prof. Rodolfo Taccani (Commissione Terza Missione) e prof. Daniele Del Santo (Commissione Didattica) - hanno presentato gli aseptti peculiari emersi dall'analisi delle diverse sezioni dei Rapporti di Riesame con particolare riferimento alle tre missioni istituzionali. Per ognuna delle tre missioni, oltre agli aspetti positivi e ad alcuni aspetti critici, sono state fornite alcune osservazioni e proposte di miglioramento. Al termine della presentazione è stato dato spazio ad un proficuo dibattito che ha permesso di rispondere ad alcune esigenze di chiarimento. Il Presidio della Qualità si è impegnato a trasmettere ad ogni Dipartimento la propria check list contenente le osservazioni di dettaglio sul Rapporto di Riesame e si è reso disponibile ad incontrare i Dipartimenti che ravvisassero l'esigenza di un ulteriore approfondimento a partire dal mese di gennaio.

Categoria: 
Ricerca