Dipartimenti Universitari Clinici

Art. 8

Sono Organi gestionali del Dipartimento il Responsabile ed il Comitato, che durano in carica 3 anni e sono rieleggibili.

Il Responsabile è designato dal Direttore Generale dell'Azienda per i Servizi Sanitari, sentiti i Responsabili delle strutture Universitarie ed Ospedaliere costituenti il Dipartimento. Il Direttore Generale dell'Azienda, sentito il Responsabile, nomina un Vice Responsabile (Direttore di Istituto o Primario) tra la componente ospedaliera se il Responsabile è universitario o viceversa. Il Vice Responsabile ha la funzione di sostituire il Responsabile in caso di assenza o di impedimento.
Il Responsabile:
- assicura il funzionamento del Dipartimento conformemente agli obiettivi stabiliti dal Art. 2;
- è responsabile, con poteri dacisionali, della gestione del budget assegnato al Dipartimento ed Ë coadiuvato, per l’assetto strettamente amministrativo, da un Centro Servizi fomito dall'A.S.S. n.1 Triestina, opportunamente strutturato;
- verifica la corretta applicazione delle indicazioni del Comitato; .
- convoca e presiede le riunioni del Comitato e ne propone l'ordine del giomo;
- ha diritto ad una indennità conforme al dettato del vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (C.C.N.L) dei medici dirigenti del S.S.N. con eventuali correttivi da concordare fra Università ed Azienda nel caso si tratti di docente universitario.

ll Comitato è costituito dai Responsabili (Direttori e Primari) delle Unità Operative di tipo universitario ed ospedaliero costituenti il Dipartimento.
Il Cornitato è altresÏ composto da una rappresentanza eletta fra tutti i professori universitari di I e II fascia (esclusi i responsabili delle Unità Operative), i ricercatori e gli assistenti universitari, nonché fra dirigenti ospedalieri di I livello, in numero pari a quello delle Unità Operative facenti parte del Dipartimento con la garanzia che siano rappresentate ambedue le componenti (universitara e ospedaliera) del Dipartimento Misto.
Il Comitato di Dipartimento è infine integrato da un rappresentante del personale sanitario non medico e da un rappresentante del restante personale amministrativo e tecnico, eletti fra tutti gli aventi diritto.
Il Comitato di Dipartimento:
1) discute le linee operative del Dipartimento;
2) formula proposte programmatiche per la razionale utilizzazione delle risorse del Dipartimento;
3) fornisce suggerimenti per la gestione del bilancio assegnato al Dipartimento;
4) adotta e/o adatta alle specifiche esigenze del Dipartimento le linee di guida utili per un più corretto indirizzo diagnostico-terapeutico;
5) stabilisce i criten per la verifica e la valutazione della qualit‡ dell'assistenza fomita;
6) propone piani di aggiomamento e coordina le attivit‡ di ricerca scientifica e di educazione sanitaria:
7) propone la oostituzione di Gruppi Interdipartimentali;
8) valuta e propone, tramite il Responsabile del Dipartimento, al Direttore Generale dell'Azienda per i Servizi Sanitari e al Magnifico Rettore, I'eventuale inserimento di altre Unità Operative nel Dipartimento;
9) concorre a rendere possibile l'esercizio delle attività libero-professionali all'intemo del Dipartimento, secondo le direttive generali.stabilite dall'Azienda per i Servizi Sanitari;
10) non è di pertinenza del Responsabile e del Comitato la gestione, ivi inclusa la mobilit‡, del personale non medico del Dipartimento.