Regolamento del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Titolo 1 - PRINCIPI GENERALI

Art. 1 - FINALITA’ DEL DIPARTIMENTO

1. Il presente Regolamento, previsto dall’art. 5 c. 5, Statuto dell’Università degli Studi di Trieste (di seguito denominato Statuto), disciplina l’organizzazione e il funzionamento del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste di seguito denominato DiSPeS o Dipartimento.
2. Il DiSPeS programma, organizza e coordina le attività di ricerca e l’offerta formativa finalizzata al conferimento dei titoli accademici previsti dalle norme sull’ordinamento didattico in vigore, nel rispetto di libertà ed autonomia di ricerca ed insegnamento.
3. Il DiSPeS svolge altresì attività rivolte all’esterno, anche con attenzione all'ambito europeo e internazionale, finalizzate alla diffusione e condivisione delle attività didattiche e di ricerca ad esso correlate; svolge infine funzioni di consulenza e ricerca previste da contratti e convenzioni.
4. Il DiSPeS è centro di responsabilità dotato di autonomia gestionale e di budget proprio in osservanza a quanto previsto dallo Statuto e dagli altri regolamenti di Ateneo; nell’espletamento delle sue funzioni si avvale di personale tecnico-amministrativo, di risorse finanziarie e di spazi ad esso assegnati.
5. Il progetto scientifico e formativo del DISPES ha come obiettivo lo studio delle complessità delle società umane. A tale scopo pone a suo fondamento la multidisciplinarietà e l'intreccio di saperi – politologici, sociologici, giuridici, antropologici, storici, economici, geografici, linguistici, letterari e psicologici - che, senza alcuna gerarchia, ma attraverso la contaminazione e il confronto, sono alla base della vocazione di specialista delle complessità sociali. Sono pertanto sue discipline di competenza quelle comprese nelle aree CUN 14 (Scienze Politiche e Sociali), 10 (Scienze dell’antichità, filosofico-letterarie e storico-artistiche), 11 (Scienze storiche, filosofiche pedagogiche e psicologiche), 12 (Scienze Giuridiche) e 13 (Scienze economiche e statistiche).