Richiesta dati statistici da parte degli Stakeholder

Oltre all’invio dei dati per le rilevazioni previste dall’interlocutore principale rappresentato dall’Ufficio di Statistica del MIUR, la funzione statistica dell’Ufficio Studi per la Valutazione risponde all’esigenza dei diversi portatori di interesse di conoscere le “dimensioni” dell’Ateneo nelle sue varie componenti.

L’attività spazia pertanto dalla predisposizione di elaborazioni statistiche e modelli di analisi di supporto alle decisioni degli organi di governo e valutazione dell’Ateneo, al coordinamento delle richieste di dati provenienti sia da interlocutori interni (strutture dell’Ateneo) sia da interlocutori esterni. Con riferimento agli ultimi, si osserva che vi sono alcune richieste di dati presentate occasionalmente, mentre la maggior parte ha assunto un carattere ricorrente, con un’attenzione particolare alle caratteristiche degli studenti iscritti (cittadinanza, residenza, tipologia di iscrizione, corso e/o facoltà) e di coloro che conseguono un titolo presso l’Ateneo (laurea o post-laurea). Principali interlocutori sono la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, l’ERDISU di Trieste, Province di Trieste, Gorizia e Pordenone, nonché altri enti locali e territoriali. L’interesse degli enti locali e territoriali è rivolto, in particolare, alla presenza nel nostro Ateneo di studenti provenienti dai rispettivi territori, o, per le Province della nostra Regione, alla numerosità e tipologia degli iscritti presso le sedi delocalizzate dell’Ateneo nei rispettivi territori.

Frequenti sono le richieste provenienti da albi e associazioni professionali e da altre associazioni (radiologi, infermieri IPASVI, CEPAS Roma), nonché dall’Azienda per i Servizi Sanitari n.1 di Trieste.

Vanno infine segnalate le frequenti richieste di dati provenienti dalla stampa locale.