Rilevazione delle opinioni degli studenti sull'esperienza complessiva a.a. 2018/19

La QUINTA edizione della rilevazione è stata svolta nel periodo agosto/settembre 2019 per tutti gli studenti iscritti per l’a.a.2018/19 a corsi di primo e secondo livello, con l’obbligo di compilazione per poter accedere ai servizi online di Esse3 tramite evento di “post-login”.

Grazie alle iniziative di pubblicizzazione concordate con il Consiglio degli Studenti e all’obbligo di compilazione, in una fase dell’anno accademico in cui gli studenti hanno interesse ad accedere all’area riservata di Esse3 in quanto vengono resi disponibili gli importi di pagamento delle tasse, la copertura della rilevazione è stata anche per l’a.a.2018/19 molto elevata, seppure in calo, attestandosi intorno al 79% degli iscritti, per un totale di 12.568 questionari (rispetto ai 13.438 raccolti nell’a.a.2017/18). Il calo della copertura può essere in parte imputato alla settimana di sospensione della compilazione nel mese di agosto per un problema tecnico del “modulo questionario” nell’applicativo Esse3 per il quale è stato necessario attendere l’intervento di risoluzione da parte di CINECA.

È importante ricordare che le modifiche apportate alla rilevazione dal Presidio della Qualità (obbligo di compilazione e revisione condivisa del testo del questionario) hanno permesso di superare le criticità rilevate nell’edizione sperimentale del questionario realizzata inizialmente nel 2015 .

Una prima elaborazione dei risultati della rilevazione è stata resa disponibile dall’Unità di staff Qualità Statistica e Valutazione per il Presidio della Qualità nel mese di dicembre 2019.

L’Unità di staff Qualità Statistica e Valutazione, coerentemente con quanto deciso dal Presidio della Qualità nella precedente rilevazione, ha inoltre:

• condiviso i risultati della rilevazione con la Direzione Generale, i Responsabili dei servizi centrali di Ateneo, i Direttori di dipartimento e i Segretari Didattici (gennaio 2020);
  • predisposto una reportistica sintetica differenziata della soddisfazione per ciascun servizio oggetto di analisi da inviare ai responsabili, unitamente ai commenti liberi degli studenti, per l’analisi concordata (gennaio 2020);

Il Presidio della Qualità ha inserito una sintesi dei risultati nella propria relazione annuale e nella successiva presentazione agli OO.AA (marzo 2020).

I risultati della rilevazione mostrano in generale un livello di soddisfazione complessivamente positivo nell’a.a.2018/19 sia per l’esperienza complessiva, sia per l’organizzazione dei corsi di studio, le strutture e i servizi offerti, e, in generale, in leggero incremento rispetto all’a.a.2017/18.
Sono disponibili in questa pagina alcuni grafici con i principali risultati per i servizi offerti dall'Ateneo, unitamente alle azioni realizzate e a quelle programmate dall'Ateneo per affrontare le principali criticità emerse in occasione dell'autovalutazione svolta dalle strutture amministrative sulla base degli esiti della rilevazione e dei suggerimenti degli studenti.

Istruzioni di visualizzazione: Si suggerisce di selezionare la modalità “Full Screen” utilizzando il tasto in basso a destra, utilizzando i filtri proposti per modificare i livelli dettaglio. Scorrendo con il mouse sui grafici comparirà un tooltip contenente informazioni sul dato visualizzato.