Procedure di Autovalutazione dei Servizi di Ateneo

Tutti i principali servizi di supporto alla didattica sono valutati dall'Ateneo attraverso la rilevazione delle opinioni degli studenti sull’esperienza complessiva per l’anno accademico appena concluso. 

La metodologia di rilevazione e i principali risultati sono analizzati dal PQ nella Relazione sul processo di rilevazione delle opinioni sulla qualità della didattica e dei servizi di supporto che viene acquisita dal NuV nell’ambito della propria Relazione annuale (parte relativa alle opinioni degli studenti).

I risultati sono utilizzati dall’Ateneo, e, in particolare, dalle strutture amministrative responsabili dei servizi offerti agli studenti, come elemento di autovalutazione ai fini del miglioramento del servizio.

Al fine di supportare le strutture amministrative nell’individuazione dei principali punti di forza e di debolezza e delle correlate priorità degli interventi di miglioramento sulla base dei risultati del questionario, l’Us QSV ha predisposto un modello di documento (vedi allegato) da utilizzare come guida per la redazione del Rapporto di autovalutazione dei servizi e nel quale si potessero mettere in evidenza i risultati sintetici, i punti di forza e le criticità e le azioni da realizzare o già in corso di realizzazione. Il modello è stato mutuato, con le opportune modifiche, dall’esperienza dei Corsi di Studio che negli ultimi anni hanno rendicontato la loro autovalutazione nei Rapporti di riesame. 

Questo lavoro ha coinvolto nel 2017 numerose strutture dell’amministrazione (la Direzione Generale, 11 tra unità di staff e settori, 10 segreterie didattiche dei dipartimenti) nonchè i rappresentanti di ARDISS e del Comune di Trieste. I risultati sono stati presentati nel corso della Giornata della Trasparenza tenutasi il 10/4/17 e sono stati pubblicati sul sito del PQ.

Sulla base dell’esperienza maturata nel corso del 2017, è stato proposto ai responsabili dei diversi servizi di adottare anche nel 2018 la medesima procedura di autovalutazione, con l’obiettivo di giungere alla pubblicazione dei risultati del questionario sull’esperienza complessiva per l’a.a.2016/17 unitamente ad una sintesi delle azioni di miglioramento intraprese o da intraprendere. I responsabili dei servizi indagati hanno compilato i Rapporti di autovalutazione nel corso dei primi mesi del 2018 e li hanno trasmessi all’Us QSV.

L'esperienza si è quindi consolidata prevedendo che tale momento di autovalutazione si svolga annualmente e che si continui a rendicontarne i risultati tramite il sito e tramite la Relazione del PQ.