Incontro con le Commissioni Paritetiche Docenti Studenti di Dipartimento - 15 settembre 2017

Linee guida per il funzionamento, buone pratiche e Relazione Annuale 2017

ll Presidio della Qualità, in collaborazione con l'Unità di staff Qualità, Statistica e Valutazione, ha organizzato un incontro formativo e informativo, tenutosi il 15 settembre 2017, con i Presidenti e i Componenti delle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti di Dipartimento.

Il Collaboratore del Magnifico Rettore alla Didattica, alle politiche per gli studenti e al diritto allo studio, Prof. Daniele Del Santo, è intervenuto all'incontro richiamando l'attenzione sull'importanza del lavoro fin qui svolto dalle CPDS e della Relazione 2017 che è l'ultima relazione prima della visita di accreditamento prevista nel 2018.
L'Unità di staff Qualità, Statistica e Valutazione (dott.ssa Raffaella Di Biase, dott.ssa Laura Paolino) ha presentato brevemente il quadro normativo di riferimento, le Linee Guida del PQ per la Relazione Annuale delle Commissioni (RA_CPDS) 2017, le modifiche apportate rispetto al modello utilizzato lo scorso anno, gli obiettivi di analisi dei diversi quadri della Relazione, le fonti di informazioni di riferimento e la checklist di supporto all'analisi.
La Presidente del Presidio della Qualità, Prof.ssa Barbara Campisi, ha illustrato il lavoro di analisi svolto sulle Relazioni 2016 e come i principali risultati siano stati esposti nella Relazione del PQ 2017 sullo stato di attuazione del sistema di AQ e sulla sostenibilità dell'offerta formativa 2017/18, inviata al Nucleo di Valutazione nel mese di giugno e presentata al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione nelle sedute del mese di luglio. Infine, sono stati approfonditi alcuni aspetti procedurali sul funzionamento delle CPDS che saranno delineati da specifiche linee guida che saranno condivise con le CPDS entro il mese di settembre.

La Prof.ssa Campisi ha anticipato anche l'intenzione del PQ di incontrare singolarmente le CPDS e i delegati alla didattica dei Dipartimenti per condividere l'analisi condotta sulle Relazioni CPDS2016 e sui regolamenti per il funzionamento delle CPDS.
Nel corso dell'incontro si è svolto un proficuo dibattito grazie alle numerose domande e proposte da parte dei componenti delle Commissioni Paritetiche intervenuti.

Al termine dell'incontro le Commissioni sono state invitate a contattare il PQ e l'Unità QSV per eventuali chiarimenti o ulteriori informazioni utili alla stesura della Relazione annuale.