Incontro con il Consiglio degli Studenti "Accreditamento periodico di UNITS: visita CEV - ANVUR" (27 settembre 2018)

La Presidente del PQ e la Responsabile dell’Us QSV hanno partecipato alla seduta del Consiglio degli Studenti del 27/9/2018 per intervenire sul punto “3. Accreditamento periodico Dell’università degli Studi di Trieste - 3.1 Visita da parte della Commissione di Esperti di Valutazione (CEV) dell’ANVUR” dell’OdG.

In particolare, la Presidente del PQ ha illustrato la composizione e i compiti del PQ, nonché gli aspetti principali del Sistema di AQ di Ateneo, presentando le “Linee guida per il Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo” approvate dal PQ il 12/7/2018. La Presidente del PQ e la Responsabile dell’Us QSV si sono soffermate in particolare sui questionari di valutazione della didattica e sulla differenza tra Nucleo di Valutazione e Presidio della Qualità. Rispetto ai questionari della didattica è stato sottolineato come questi permettano non solo di avere un feedback da parte degli studenti sulla qualità degli insegnamenti, ma anche di mettere in campo opportune azioni di miglioramento, soprattutto prendendo spunto dai commenti liberi che offrono agli studenti la possibilità di illustrare le meglio le criticità riscontrate.

La Prof.ssa Campisi e la Dott.ssa Di Biase si sono poi soffermate sulla visita di Accreditamento periodico dell’Ateneo di Trieste prevista dal 26 al 29 novembre, che coinvolgerà un campione di Dipartimenti e Corsi di Studio: Dipartimento di Ingegneria e Architettura; Dipartimento di Scienze della Vita, Corsi di Studio in Ingegneria navale (L-9); Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura (L-32); Statistica e informatica per l’azienda, la finanza e l’assicurazione (L-41); Chimica e tecnologie farmaceutiche (LM-13); Servizio sociale, politiche sociali, programmazione e gestione dei servizi (LM-87); Scienze del governo e politiche pubbliche (LM-62 & LM-63). Precisano inoltre che, in occasione della visita di accreditamento il Presidio della Qualità ha dovuto redigere un Prospetto di Sintesi, documento di autovalutazione dell’Ateneo in cui ogni breve testo di autovalutazione rispetto ad un determinato indicatore deve essere accompagnato da un numero limitato di documenti a suo supporto. Tra i vari indicatori, è stato affrontato con il Consiglio degli studenti in particolare quello relativo al ruolo attribuito agli studenti e alla loro partecipazione attiva. La prof.ssa Campisi ha inoltre ricordato che tra gli esperti valutatori che visitano gli atenei durante le procedure di accreditamento periodico vi sono anche alcuni studenti che hanno seguito un apposito corso e che generalmente si occupano di intervistare gli studenti nelle aule e di valutare i siti internet dell’ateneo. In particolare, durante la visita di accreditamento la CEV intervisterà una rappresentanza del Consiglio degli Studenti di massimo 8-10 persone.

A conclusione dell’incontro la Prof.ssa Campisi e la Dott.ssa Di Biase hanno illustrato la pagina del sito del PQ contenente i risultati dei questionari sui servizi dell’a.a. 2016/2017.