Doc. Presidio Qualita' - Didattica 2020/2021

Anno accademico: 
2020/2021
Data documento: 
05/10/2020
Oggetto: 

Relazione Commissioni Paritetiche Docenti Studenti di Dipartimento (RA_CPDS) 2020

Descrizione: 

La Relazione Annuale delle Commissioni Paritetiche di Dipartimento (RA_CPDS) viene redatta conformemente alle indicazioni fornite nell’allegato 7 - Scheda Relazione CPDS del Documento “Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari – Linee guida” (AVA 2.0 - ANVUR 10/08/2017) e deve essere trasmessa entro la scadenza del 31 dicembre di ogni anno (scadenza interna per quest’anno 15/12/2020con un’unica mail a tutti i seguenti destinatari:

·        Nucleo di Valutazione (nucleo@amm.units.it);

·        Presidio della Qualità (presidioqualita@units.it);

·        Direttore del Dipartimento;

·        Delegato alla Didattica del Dipartimento;

·        Coordinatori dei Corsi di Studio attivi nel Dipartimento.

Entro il 31 dicembre, l’Unità di Staff Qualità, Statistica e Valutazione provvede al caricamento delle RA_CPDS nel portale SUA-CDS in corrispondenza di ciascun corso di studio del dipartimento.

Il Presidio della Qualità (PQ) prende in carico le RA_CPDS, le analizza e trasmette le proprie osservazioni agli OO.AA. nella Relazione annuale sulla sostenibilità dell’offerta formativa.

La struttura della RA_CPDS 2019 è la medesima dello scorso anno, dopo essere stata modificata nel 2017 per adeguarla a quanto previsto dall’Allegato 7 delle Linee Guida ANVUR (che aveva semplificato i quadri e gli aspetti da trattare).

Il PQ ha rielaborato lo schema proposto da ANVUR in modo da evidenziare per ciascun quadro le fonti di informazione, i punti di attenzione previsti dalle Linee Guida e una check-list per agevolare e guidare l’analisi degli aspetti da considerare.

Rif. Quadro modello precedente

Quadro

Oggetto

Ex F

A

Analisi e proposte su gestione e utilizzo dei questionari relativi alla soddisfazione degli studenti

Ex C

B

Analisi e proposte in merito a materiali e ausili didattici, laboratori, aule, attrezzature, in relazione al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento al livello desiderato

Ex D

C

Analisi e proposte sulla validità dei metodi di accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dagli studenti in relazione ai risultati di apprendimento attesi

Ex E

D

Analisi e proposte sulla completezza e sull’efficacia del Monitoraggio annuale e del Riesame ciclico

EX G

E

Analisi e proposte sull’effettiva disponibilità e correttezza delle informazioni fornite nelle parti pubbliche della SUA-CdS

 

F

Ulteriori proposte di miglioramento

Come già richiesto lo scorso anno, il Presidio della Qualità ritiene necessario che l’analisi delle CPDS riguardi tutti i quadri della Relazione.

Il Presidio della Qualità ritiene che la Commissione Paritetica possa autonomamente scegliere se impostare l’analisi per gruppi omogenei di corsi di studio o per singolo corso di studio motivando la propria scelta. In ogni caso la relazione deve riguardare con opportuni riferimenti tutti i corsi di studio attivi nel Dipartimento per l’a.a. 2020/21 (esclusi quelli di Nuova Istituzione).

Per il 2020 il consueto incontro di avvio del processo di redazione delle relazioni annuali delle CPDS sarà avolto a distanza via TEAMS, con l'invio delle presentazioni del PQ.

Sarà successivamente organizzato un incontro via TEAMS per eventuali quesiti e richieste di chiarimento.

Categoria: 
Didattica