Fondazione "Guido Morpurgo Tagliabue"
La Fondazione Guido Morpurgo Tagliabue è stata costituita per volontà della dott.ssa Ernesta Morpurgo Tagliabue in memoria del defunto fratello prof. Guido.
La Fondazione ha sede in Trieste, P.le Europa 1.
I propositi statutariamente previsti, si propongono di incoraggiare lo studio della Filosofia, premiando laureati in Filosofia teoretica ed estetica dell'Università degli Studi di Trieste, nonchè concorrendo al finanziamento di borse di dottorato di ricerca in filosofia, borse per master o corsi di specializzazione post-lauream, assegni di ricerca, relativi agli stessi settori disciplinari.
Al fine di garantire il proprio funzionamento, la Fondazione, retta da un Consiglio di Amministrazione composto da docenti afferenti all'Ateneo e presieduta dal Magnifico Rettore, provvede all'investimento delle risorse finanziare disponibili e gestisce l'attività programmatica annuale con le rendite del patrimonio.
Il patrimonio può essere incrementato con oblazioni, donazioni legati ed erogazioni a titolo di liberalità effettuate da enti pubblici o privati.
Il Consiglio di Amministrazione è composto da:
Prof. Roberto Di Lenarda, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Trieste, Presidente.
Dott.ssa Sabrina Luccarini, Direttore Generale dell'Università degli Studi di Trieste, Consigliere.
Prof.ssa Elisabetta Vezzosi, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici
Prof. Fabio Polidori, Docente Associato di Filosofia Teoretica del Dipartimento Scienze Umane, Consigliere
Prof. Renato Cristin, docente Associato di Filosofia Teoretica del Dipartimento Scienze Umane , Consigliere
Prof. Claudio Sambri Revisore dei Conti