dott. Giovanni Volpe

Storia: 

Il dott. Giovanni Volpe, nato a Cherso (Croazia) e di matrice meridionale, nella sua lunga attività di alto dirigente dello Stato svolta a Trieste, quale funzionario di polizia prima e viceprefetto poi, si è sempre adoperato per lo sviluppo della reciproca conoscenza tra le genti dell’Italia meridionale e del Friuli - Venezia Giulia e, in generale, per la pacifica convivenza tra le diverse etnie e culture.
L’Associazione Culturale "Amici del Caffè Gambrinus" è un’ Onlus sorta nel 1990 a Trieste. La sua denominazione, che richiama lo storico "Caffè Gambrinus" di Napoli, dove si riunivano intellettuali quali Croce, Gentile, Scarfoglio nonchè Svevo, intende anche suggerire il suo scopo: favorire la reciproca conoscenza tra le genti del Meridione e del Friuli - Venezia Giulia e valorizzare la diffusione delle reciproche culture, gli studi sull’evoluzione storica, sulle espressioni letterarie, artistiche, folcloristiche.L’Associazione ha costituito al suo interno il Fondo Giovanni Volpe, destinato ad opere d’assistenza, premi, borse di studio e interventi con carattere sociale, per ricordare, con costanza, la figura di Giovanni Volpe.

Notizie: 

Si tratta di un premio di studio attivato a partire dall’a.a. 2003-2004, destinato ad uno studente della Facoltà di Giurisprudenza. Recentemente sono state istituite anche borse di ricerca annuali per laureati in Giurisprudenza.