Valentina Frezza

Valentina Frezza
Laurea in Giurisprudenza
Avvocato Dirigente dell'Avvocatura del Comune di Trieste
Trieste

Intervista rilasciata a maggio 2024

 

"Continua tenacemente a credere in te stesso e ad impegnarti nella ricerca e aspirazione del meglio che la vita possa offrirti."

 

1) NOME- COGNOME

Valentina Frezza

 

2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATO, RUOLO e SEDE

 Comune di Trieste, Avvocato Dirigente dell'Avvocatura del Comune di Trieste, Piazza Vecchia 1, Trieste

 

3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE

Corso di Laurea in Giurisprudenza

 

4) ULTERIORE FORMAZIONE

Master in Project Financing presso M.I.B. - Trieste; Dottorato di Ricerca in Discipline Ecclesiasticistiche e Canoniste presso Università Statale  - Milano

 

 6) QUALE È STATA LA TUA PRIMA ESPERIENZA DI LAVORO DOPO LA LAUREA? CREDI TI SIA SERVITA PER ENTRARE A FAR PARTE DELL’AZIENDA PER CUI LAVORI?

La mia prima esperienza di lavoro è stata il praticantato legale in uno studio legale a Trieste. Mi è servita a decidere di partecipare al concorso per entrare al Comune di Trieste, non soltanto perchè mi sono resa conto che avrei impiegato molti anni ancora per arrivare ad essere indipendente economicamente, ma anche perchè ho compreso l'importanza delle relazioni interpersonali nell'ambiente lavorativo.

 

7) PUOI SPIEGARE QUALI SONO LE TUE MANSIONI E LE RESPONSABILITÀ CHE RICOPRI?

L'Avvocatura Civica, che dirigo, si occupa di tutte le cause del Comune di Trieste (soprattutto civili ed amministrative). Si occupa anche della redazione dei pareri legali riferiti alle domande che provengono dai vari uffici e servizi. Il mio ruolo consiste nell'organizzare e distribuire armoniosamente il lavoro di tutti (avvocati e personale amministrativo) e sovraintendere allo stesso, oltre a redigere in prima persona pareri o atti processuali, partecipare alle riunioni interne al Comune su tematiche che offrano questioni giuridiche da risolvere e presenziare a tutte le udienze riferite alle cause che difendo in prima persona.

 

8) C’È UN ERRORE CHE RITIENI DI AVER COMMESSO NELLA RICERCA DEI TUOI PRIMI IMPIEGHI E CHE TI SENTI DI CONDIVIDERE AFFINCHÉ ALTRI NON LO RIPETANO?

Il percorso è stato piuttosto lineare anche se non privo di difficoltà, nel senso che dopo la pratica l'impiego che ho ora è proprio al Comune di Trieste dove sono stata assunta subito dopo esser diventata avvocato.

 

9) QUALI SONO LE COMPETENZE O CARATTERISTICHE CHE TI HANNO PERMESSO DI RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI PROFESSIONALI?

Determinazione, spirito di sacrificio, pazienza, studio, aggiornamento professionale, resistenza, empatia, flessibilità.

 

10) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO CHE DESIDERA INTRAPRENDERE LA TUA PROFESSIONE?

Gli consiglierei di allenare le competenze e caratteristiche citate nella risposta alla precedente domanda.