Silvia Toffolutti

Silvia Toffolutti
Laurea in Filosofia
Cultural Change and HR Strategic Projects Manager presso Chiesi Farmaceutici S.p.A.
Parma

Intervista aggiornata a giugno 2023

 

"Sperimenta e sperimentati, non smettere di imparare e di cercare la propria strada. La passione per ciò che si fa è quello che fa la differenza."

 

1) NOME - COGNOME  

Silvia Toffolutti

 

2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATA, RUOLO E SEDE

Chiesi Farmaceutici - Dipartimento Global Human Resources, Cultural Change and HR Strategic Projects Manager, Parma

  

3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: CORSO DI STUDI/MASTER/DOTTORATO

Laurea triennale in Filosofia

 

4) QUALE È STATA LA TUA PRIMA ESPERIENZA DI LAVORO DOPO LA LAUREA? CREDI TI SIA SERVITA PER ENTRARE A FAR PARTE DELL’AZIENDA PER CUI LAVORI?

Dopo il master “organizzazione e personale” presso l’Università Bocconi, sono entrata nel mondo del lavoro con uno stage in Chiesi. Mi occupavo di selezione ed è grazie a questa esperienza che ho potuto conoscere meglio il business della mia azienda. 

 

5) PUOI SPIEGARE QUALI SONO LE TUE MANSIONI E LE RESPONSABILITÀ CHE RICOPRI?

Lavoro da circa 7 anni in Chiesi e dal 2022 ricopro il ruolo di Cultural Change and Hr Strategic Projects Manager. È una nuova avventura che mi vede coinvolta nella gestione di progetti globali dedicati alla strategia Hr, alla cultura e al change management. Oltre a questo, ho la fortuna di seguire progetti legati ai temi di sostenibilità, ad esempio sulla parità di genere, sull’inclusione di persone con disabilità e sulla cultura del valore condiviso. È un tratto distintivo di Chiesi quello di fare business generando anche un impatto positivo per ambiente e società.

 

6) C’È UN ERRORE CHE RITIENI DI AVER COMMESSO NELLA RICERCA DEI TUOI PRIMI IMPIEGHI E CHE TI SENTI DI CONDIVIDERE AFFINCHÉ ALTRI NON LO RIPETANO?

In alcuni casi l’essere molto sincera e trasparente al colloquio. Questo a volte ha chiuso alcune porte ma, con il senno di poi, ho trovato comunque l’occasione più giusta per me.

 

7) QUALI SONO LE COMPETENZE O CARATTERISTICHE CHE SECONDO TE TI HANNO PERMESSO DI RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI PROFESSIONALI?

In primo luogo, ho capito come la laurea in filosofia mi abbia permesso di sviluppare capacità di analisi, sintesi e di comunicazione che nel mio attuale ruolo fanno la differenza. Certamente a questo aggiungo l’ottima preparazione ricevuta attraverso il Master in Risorse Umane e la conoscenza dell’inglese. Le attitudini vincenti? Determinazione, dedizione, curiosità e orientamento all’autosviluppo continuo.

 

8) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO CHE DESIDERA INTRAPRENDERE LA TUA PROFESSIONE?

Di sperimentare e mettersi alla prova, di non smettere di imparare e di cercare la propria strada. La passione per ciò che si fa è quello che fa la differenza.