Serena Pulcini

Serena Pulcini
Laurea in Lettere
Tecnologo Ufficio Valorizzazione Risorse Umane e Benessere presso Area Science Park di Trieste
Trieste

Intervista rilasciata a febbraio 2024

 

"Individua le tue passioni e attitudini. Anche se pensi di aver sbagliato scelta scolastica o indirizzo di studi, puoi riprendere da dove ti sei “perso”."

 

1) NOME - COGNOME

Serena Pulcini

 

2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATA E RUOLO

Tecnologo nell'Ufficio Valorizzazione Risorse Umane e Benessere dell'Area Science Park di Trieste.

 

3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE

Laurea ante riforma in Lettere, indirizzo in Discipline dello Spettacolo

 

4) CI RACCONTI QUALCOSA DI TE?

Sono entrata a far parte del mondo della formazione proprio a seguito di un corso che ho seguito a Pordenone. Prima sono stata chiamata da un altro ente formativo e poi ho iniziato a lavorare presso Area Science Park. Questo mi ha fatto capire che le opportunità ci sono, che bisogna farsi conoscere, che la formazione non finisce mai e non si sa mai quali frutti può portare.

 

5) COSA TI APPASSIONA DEL TUO LAVORO?

Da oltre 20 anni lavoro nell’ambito della formazione. Quello che mi piace è progettare e proporre opportunità per migliorare la propria attività lavorativa nell’ambito del life long learning. Ritengo davvero funzionale progettare e promuovere le attività di formazione in linea con le nuove tecnologie per poter rimanere sempre aggiornati e rispondenti alle nuove richieste del mondo del lavoro, sempre in evoluzione.

 

6) COSA PORTI CON TE DELL’ESPERIENZA DI STUDIO ALL’UNIVERSITÀ DI TRIESTE?

L’ambiente era molto vivace e i docenti di altissimo livello. Scrivevano sui quotidiani e pubblicavano saggi, persone che tenevano le lezioni con molta passione, seguivo alcune di queste quasi come lectio magistralis, piuttosto che come lezioni vere e proprie.

 

7) QUALI SONO LE COMPETENZE O CARATTERISTICHE INDISPENSABILI PER IL TUO LAVORO?

Avere la consapevolezza che ogni persona ha la sua strada da trovare e la curiosità di conoscere le persone. Sapere che ogni relazione che si costruisce è importante e che la “rete” funziona ed è più potente e forte dell’impegno personale.

 

8) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO CHE HA INIZIATO LA RICERCA DEL PRIMO IMPIEGO?

Intanto chiarirsi sulle proprie passioni e attitudini. Anche se si pensa di aver sbagliato scelta scolastica o indirizzo di studi, ci si può ritrovare e si può riprendere da dove ci si è “persi”. Partire con un corso, uno stage, un tirocinio. Cercare opportunità. Consiglio però davvero di chiedersi cosa si vuole fare “da grandi”, basandosi sulle proprie passioni, individuare e dare valore ai propri interessi: a me cosa piace fare? Come mi vedo tra 10 anni? Da lì usciranno le risposte giuste per orientarsi nel mondo della formazione e del lavoro.