Riccardo Plez

Riccardo Plez
Laurea in Architettura
Specialista di eventi presso Ferrovie dello Stato Italiane
Roma

Intervista aggiornata a gennaio 2023

 

"Io ho fatto tanti lavori e ho imparato questo: ti capita di fare quella cosa lì, falla bene. Qualche cosa ne uscirà. (Gianni Rodari)

Armati di pazienza e di spirito di adattamento perché prima o poi tutti troviamo la nostra strada!"

 

 

1) NOME - COGNOME

Riccardo Plez

 

2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATO, RUOLO E SEDE

Ferrovie dello Stato Italiane, specialista di eventi, Roma

 

3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: CORSO DI STUDI/MASTER/DOTTORATO

Laurea a ciclo unico in Architettura presso UniTS, sede di Gorizia (2 Erasmus, 2013-14 Tarragona e 2015-16 Valencia)

 

4) CI RACCONTI QUALCOSA DI TE?

Sono un ragazzo friulano, laureato nel 2018 in Architettura presso UNITS. Nel mio percorso professionale ho avuto la fortuna di studiare all'estero grazie al progetto Erasmus, nel 2013 a Tarragona e nel 2015 a Valencia (Spagna) e di scrivere la tesi e lavorare in uno studio di architettura in Argentina a Buenos Aires. Sono un'amante dell'arte, dell'architettura e del design, con un occhio attento al mondo del graphic design. Sono un ragazzo sportivo amante della montagna, pratico arrampicata sportiva e mountain bike e sono alla continua ricerca dell’avventura e dell’adrenalina.

 

5) COSA TI APPASSIONA DEL TUO LAVORO?

Lavorare per una delle più grandi realtà industriali d’Europa è una sfida continua. Mi piace potermi mettere in gioco ogni giorno per contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Gruppo FS che proprio in un momento storico come questo è al centro della ripartenza del nostro Paese. Lavoro nella direzione Communication, nel team Eventi, occupandomi in particolare sia dell’ambito progettuale, relativo all’allestimento degli spazi, che di quello grafico a margine di tutte le iniziative alle quali partecipa tutto il Gruppo FS.

 

6) COSA PORTI CON TE DELL’ESPERIENZA DI STUDIO ALL’UNIVERSITÀ DI TRIESTE?

Studiare presso UNITS è una delle esperienze che più mi ha aiutato nella mia formazione professionale. Seppure abbia studiato presso la sede distaccata di Gorizia, ho avuto la fortuna di conoscere moltissimi studenti e creare un forte legame dentro e fuori le mura della facoltà. Inoltre, la decisione e la possibilità di partecipare a ben due progetti Erasmus è stata sicuramente l’esperienza più significativa della mia vita che consiglio a tutti gli studenti universitari.

 

7) QUALI SONO LE COMPETENZE O CARATTERISTICHE INDISPENSABILI PER IL TUO LAVORO?

Il mio percorso mi ha insegnato a credere nelle proprie capacità e non smettere mai di sognare. Credo che oltre a una formazione accademica di base, sia fondamentale saper lavorare in un team, adattarsi ai cambiamenti, essere flessibili e non smettere mai di voler imparare. Lavorare per il Gruppo FS mi rende orgoglioso ma allo stesso tempo consapevole di rivestire un ruolo di grande responsabilità.

 

8) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO CHE HA INIZIATO LA RICERCA DEL PRIMO IMPIEGO?

Il mio consiglio è di credere in sé stessi e avere pazienza. Non smettere mai di sognare in grande; in un momento come questo dove il nostro Paese sta ripartendo, siamo proprio noi giovani che dobbiamo dare il nostro contributo e assumere il ruolo di protagonisti del nostro futuro. Sicuramente il percorso sarà pieno di ostacoli e difficoltà ma proprio in queste situazioni si deve far emergere il proprio carattere e mettersi in luce. Never give up!