Nicole Corsi

Nicole Corsi
LT in Economia e Gestione aziendale; LM in Strategia e Consulenza aziendale
Amazon - Retail Account Manager
Bratislava (Slovacchia)

Intervista rilasciata ad ottobre 2022

 

"Fai esperienze all'estero: imparerai a vedere il mondo da un'altra prospettiva e capirai che non bisogna accontentarsi."

 

1) NOME - COGNOME

Nicole Corsi

 

2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATA, RUOLO E SEDE

Amazon - Retail Account Manager - Bratislava (Slovacchia)

 

3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: LAUREA/MASTER/DOTTORATO

LT in Economia e Gestione aziendale, LM in Strategia e Consulenza aziendale - percorso amministrazione e controllo

 

4) IN CHE MODO IL TUO PERCORSO DI STUDI HA INFLUITO SULLE TUE SCELTE PROFESSIONALI?

Alcuni professori mi hanno trasmesso la passione per l'apprendimento e per la materia (anche se non ho preso il massimo dei voti); mi hanno insegnato che l'università non serve a "conquistare" un titolo, ma serve a imparare a ragionare, ad approfondire e a non accontentarsi di leggere e memorizzare una materia per l'esame e finire per dimenticarsi tutto una volta verbalizzato il voto sul libretto.

 

5) IN COSA CONSISTE IL TUO LAVORO?

Gestisco 50 compagnie locate in Europa che vendono tramite Amazon. Mi occupo del miglioramento delle loro performance (ricavi, gestione delle spedizioni, resi, apertura di account in nuovi mercati, marketing, Black Friday, PrimeDay…). L’obiettivo finale è la loro crescita.

 

6) PERCHÉ HAI DECISO DI CANDIDARTI PER L’AZIENDA/ENTE PER CUI LAVORI?

Perché, dopo 2 anni e mezzo in SwissRe, ho deciso di crescere professionalmente e non ho mai fatto una scelta migliore: Amazon è un ambiente che ti permette di crescere, metterti in gioco, interfacciarti con dinamiche veramente interessanti e che, allo stesso tempo, richiedono impegno e ingegno nel trovare la soluzione adatta a ciascuna di esse. In Amazon puoi mettere le mani in pasta sulla gestione dei prodotti reali, vedere i retroscena, i meccanismi interni e come vengono gestite le vendite dei prodotti, il marketing ecc.

 

7) RITIENI DI ESSERE CRESCIUTA DAL PUNTO DI VISTA PROFESSIONALE? CHE COMPETENZE HAI ACQUISITO?

Nel passaggio da SwissRe ad Amazon sono cresciuta di livello e di seniority. In più, in pochi mesi in Amazon, ho ricevuto ottimi feedback dal management, e sono già stata coinvolta in progetti che aiuteranno nella crescita futura.

Grazie alla mia attuale posizione, ho acquisito la capacità di gestire le persone prima di tutto, dando la giusta priorità a ogni situazione (gestendo 50 compagnie, ne vedo di tutti i colori).

Però, quando a fine giornata ricevo mail dei miei vendor, felicissimi che mi ringraziano per aver risolto dei problemi critici per il loro business, è veramente gratificante.

 

8) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO?

Se sei una persona che non ha limiti e sei disposto a fare esperienze all'estero, fallo! Imparerai a vedere il mondo da un'altra prospettiva, vedrai che come te ci sono tantissimi italiani in giro per il mondo e capirai che non bisogna accontentarsi.

Se sei preoccupato di perdere le amicizie di sempre, se sono vere amicizie, durano nonostante i chilometri. Non voglio negare che a volte senti la mancanza della terra natale, ma l'esperienza all'estero è impagabile; senza contare il fatto che da un momento all'altro puoi tornare sui tuoi passi.