Giuliana Solari Fernandez

Giuliana Solari Fernandez
Laurea in Scienze politiche
Regional Manager Latam & Nordics presso Illycaffè S.p.A.
Trieste

Intervista rilasciata a ottobre 2020

 

"Siate umili, semplici, grandi osservatori e lavorate tanto, tanto, tanto."

 

1) NOME - COGNOME

Giuliana Solari Fernandez

 

2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATA, RUOLO E SEDE

Illycaffè S.p.A., Regional Manager Latam & Nordics, Trieste

 

3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: LAUREA/MASTER/DOTTORATO

Laurea ante riforma in Scienze politiche con indirizzo politico economico

 

4) IN CHE MODO IL TUO PERCORSO DI STUDI HA INFLUITO SULLE TUE SCELTE PROFESSIONALI?

La strada per il successo non è mai semplice, soprattutto se percorsa da soli e ancora inesperti come lo si è subito dopo l’università. Per questo motivo, spesso, un’influenza positiva da parte del proprio Ateneo nella scelta del proprio lavoro e nella crescita del percorso professionale intrapreso sicuramente aiuta i neo laureati a raggiungere i propri obiettivi più facilmente. È proprio su questi aspetti legati all’influenza nel mondo del lavoro che i miei studi presso l’Universita degli studi di Trieste hanno avuto un ruolo fondamentale.

 

5) IN COSA CONSISTE IL TUO LAVORO?

Definire obiettivi operativi di vendita regionali fornendo informazioni e raccomandazioni sulle vendite a piani strategici e revisioni; preparazione e completamento dei piani d'azione; identificare le tendenze; determinare i miglioramenti del sistema di vendita. Raggiungere gli obiettivi finanziari di vendita regionali; predisporre un budget annuale; pianificazione delle spese; analizzare le varianze e le azioni correttive. Mantenere ed espandere la base clienti; costruire e mantenere rapporti con i clienti chiave; identificare nuove opportunità per i clienti. Raccomandare linee di prodotti identificando nuove opportunità di prodotto, e/o prodotto, packaging; analisi delle esigenze e delle tendenze dei consumatori; monitoraggio dei concorrenti Implementa promozioni commerciali pubblicando, monitorando e valutando la spesa commerciale. Analisi della redditività dei conti e determinazione delle tecniche di vendita, pubblicità e penetrazione del mercato con i distributori locali.

 

6) PERCHÉ HAI DECISO DI CANDIDARTI PER L’AZIENDA/ENTE PER CUI LAVORI?

Per la sua internazionalizzazione e l’etica che la contraddistingue.

 

7) RITIENI DI ESSERE CRESCIUTA DAL PUNTO DI VISTA PROFESSIONALE? CHE COMPETENZE HAI ACQUISITO?

Credo di essere cresciuta dal punto di vista professionale, ma che ci sia ancora da imparare e crescere. Competenze acquisite fino ad oggi: conoscenza delle strategie di comunicazione e di persuasione, capacità di contrattazione, forte e ampia esperienza professionale in Key Account Management, Brand Management, Financial Management e Business Development nel settore Food and Beverage. Forte nell'influenzare e mobilitare l'energia di altri colleghi verso obiettivi di crescita comuni. Grande capacità di creare un forte spirito di coesione all'interno dei membri del team. Forte mentalità imprenditoriale e alto livello di responsabilità.

 

8) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO?

Di essere umili, semplici, grandi osservatori e di lavorare tanto, tanto, tanto.