Giulia Imbrò

Giulia Imbrò
Laurea in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche
HR Specialist presso MAW S.p.A
Trieste

Intervista rilasciata a dicembre 2023

 

"Non sentirti sbagliato se non sai ancora cosa vuoi diventare in futuro, sperimenta, fai esperienza senza porti il limite del “non sono adatto” e troverai la tua strada."

 

1) NOME- COGNOME 

Giulia Imbrò

 

2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATO, RUOLO e SEDE

MAW S.p.A., HR Specialist, Filiale di Trieste

 

3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: CORSO DI STUDI/MASTER/DOTTORATO

Laurea Magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche

 

4) ULTERIORE FORMAZIONE (PRESSO ALTRI ISTITUTI UNIVERSITARI: CORSI DI STUDIO/MASTER/DOTTORATI DI RICERCA)

Laurea Triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Palermo

 

5) QUALE È STATA LA TUA PRIMA ESPERIENZA DI LAVORO DOPO LA LAUREA? CREDI TI SIA SERVITA PER ENTRARE A FAR PARTE DELL’AZIENDA PER CUI LAVORI?

Ho svolto un tirocinio extracurriculare full-time presso l’ufficio personale di un’azienda del territorio, affiancando la persona responsabile della selezione e formazione del personale. E’ stato un passaggio assolutamente fondamentale per la mia crescita e formazione professionale ed un essenziale trampolino di lancio che mi ha permesso di entrare a far parte dell’azienda nella quale lavoro attualmente.

 

6) PUOI SPIEGARE QUALI SONO LE TUE MANSIONI E LE RESPONSABILITÀ CHE RICOPRI?

Svolgo attività di ricerca e selezione di personale qualificato tramite i principali canali di recruiting, ai fini dell’inserimento diretto in aziende clienti, con focus su profili professionali in ambito ICT. Mi occupo della stesura e pubblicazione degli annunci di lavoro, screening dei curriculum, svolgimento dei colloqui di selezione e stesura dei profili professionali dei candidati.

Oltre al supporto offerto ai candidati che cercano occupazione, è presente un’attività di continuo contatto con il cliente, in merito alle necessità di personale, organizzazione dei colloqui di selezione e negoziazione finale con il candidato.

 

7) C’È UN ERRORE CHE RITIENI DI AVER COMMESSO NELLA RICERCA DEI TUOI PRIMI IMPIEGHI E CHE TI SENTI DI CONDIVIDERE AFFINCHÉ ALTRI NON LO RIPETANO?

Nella ricerca del mio primo impiego non tenevo in considerazione i numerosi canali di reclutamento ed il supporto che può essere offerto dalle agenzie per il lavoro. Consiglio di documentarsi in merito e cercare di raggiungere quanti più canali possibili!

 

8) QUALI SONO LE COMPETENZE O CARATTERISTICHE CHE TI HANNO PERMESSO DI RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI PROFESSIONALI?

L’empatia e le capacità relazionali mi aiutano quotidianamente a svolgere il lavoro che faccio, dato il continuo contatto con il pubblico. Il mio percorso di studi mi ha poi offerto delle basi teoriche sui contesti organizzativi ed amministrativi che tornano frequentemente utili nello svolgere le attività.

 

9) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO CHE DESIDERA INTRAPRENDERE LA TUA PROFESSIONE?

Consiglio di tenere in considerazione una prima esperienza di tirocinio nel settore, che può aiutare a comprendere questo mestiere ricco di sfaccettature e mai banale, e può costituire un primo step per il proprio bagaglio di esperienza in ambito HR.

 

Profilo LinkedIn