Gianluca Calesso

Gianluca Calesso
Laurea in Chimica
Coordinatore di laboratorio e preposto alla sicurezza presso Laboratorio Polo
Oderzo

Intervista aggiornata a febbraio 2024

 

"Non smettere mai di essere curioso e abbi sempre la mente aperta."

 

1) NOME - COGNOME

Gianluca Calesso

 

2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATO, RUOLO E SEDE

Laboratorio Polo, analisi enochimiche, Oderzo

 

3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: CORSO DI STUDI/MASTER/DOTTORATO

Laurea triennale e laurea magistrale in Chimica

 

4) QUALE È STATA LA TUA PRIMA ESPERIENZA DI LAVORO DOPO LA LAUREA? CREDI TI SIA SERVITA PER ENTRARE A FAR PARTE DELL’AZIENDA PER CUI LAVORI? 

Subito dopo la laurea e prima di ricoprire il mio attuale ruolo, ho lavorato un anno in un’industria di produzione di adesivi industriali. È stato un campo completamente diverso da quello per cui ho studiato, ma mi è servito per approfondire i meccanismi previsti per la gestione di un laboratorio chimico.

 

5) PUOI SPIEGARE QUALI SONO LE TUE MANSIONI E LE RESPONSABILITÀ CHE RICOPRI?

Sono un coordinatore di laboratorio: mi occupo di coordinare e suddividere le analisi all’interno del laboratorio e verifico che queste vengano effettuate. Sono inoltre preposto alla sicurezza: verifico che tutti i tecnici indossino i loro dispositivi di protezione individuale e che lavorino in totale sicurezza.

 

6) C’È UN ERRORE CHE RITIENI DI AVER COMMESSO NELLA RICERCA DEI TUOI PRIMI IMPIEGHI E CHE TI SENTI DI CONDIVIDERE AFFINCHÉ ALTRI NON LO RIPETANO?

Non credo di aver commesso errori. Come molti, sono partito dalle agenzie per la ricerca di un impiego che mi hanno fornito opzioni conformi al mio titolo di studio. Credo che ogni lavoro sia una fonte di conoscenza per quello successivo e bisogna saper cogliere queste nuove nozioni per migliorarsi nel mondo del lavoro.

 

7) QUALI SONO LE COMPETENZE O CARATTERISTICHE CHE SECONDO TE TI HANNO PERMESSO DI RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI PROFESSIONALI?

Sicuramente tutte le conoscenze e le nozioni ricevute durante i corsi di Laurea sono state fondamentali per poter raggiungere il ruolo che ricopro ora. Ogni corso di Laurea da me seguito durante il mio periodo di studi presso l’università mi ha fornito un pacchetto di competenze univoche che, una volta uniti, hanno creato un tutt’uno di competenze e conoscenze che tutt’oggi utilizzo sul posto di lavoro.

 

8) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO CHE DESIDERA INTRAPRENDERE LA TUA PROFESSIONE?

La curiosità è forse il consiglio migliore che posso dare. Non bisogna mai smettere di essere curiosi. Anche io, a distanza di tre anni, mi stupisco quando da un’analisi ottengo un risultato inaspettato. Bisogna sempre cercare di capire il perché delle cose. E bisogna avere la mente aperta.