Francesca Angelucci

Francesca Angelucci
Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
Psicologa e Psicoterapeuta
Trieste

Intervista rilasciata a febbraio 2024

 

"La scelta sei tu, non quello che gli altri si aspettano da te!"

 

 1) NOME- COGNOME

Francesca Angelucci

 

2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATO, RUOLO e SEDE

Libera Professione presso il mio studio privato a Trieste

 

3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: CORSO DI STUDI/MASTER/DOTTORATO

Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche

 

4) ULTERIORE FORMAZIONE (PRESSO ALTRI ISTITUTI UNIVERSITARI: CORSI DI STUDIO/MASTER/DOTTORATI DI RICERCA)

Laurea Magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso Università degli studi di Padova

 

5) QUALE È STATA LA TUA PRIMA ESPERIENZA DI LAVORO DOPO LA LAUREA? CREDI TI SIA SERVITA PER ENTRARE A FAR PARTE DELL’AZIENDA PER CUI LAVORI?

Ho lavorato come educatrice, in diversi ambiti e poi per diversi anni. Ho scelto un campo affine e che potesse permettermi di sperimentare, sperimentarmi e farmi avvicinare al campo in cui avrei voluto lavorare

 

6) PUOI SPIEGARE QUALI SONO LE TUE MANSIONI E LE RESPONSABILITÀ CHE RICOPRI?

Mi occupo di psicoterapia individuale, di coppia e familiare. Principalmente con adolescenti, giovani adulti e genitori. I temi che mi capita di trattare più spesso sono ansia, disturbi dell’umore, difficoltà legate al ciclo di vita, genitorialità e coppia, traumi e stress. Mi occupo di cura, cura delle emozioni, cura delle relazioni; ascolto e cerco di far vedere che prendersi cura di noi stessi e noi stesse fa stare bene

 

7) C’È UN ERRORE CHE RITIENI DI AVER COMMESSO NELLA RICERCA DEI TUOI PRIMI IMPIEGHI E CHE TI SENTI DI CONDIVIDERE AFFINCHÉ ALTRI NON LO RIPETANO?

Non sento di aver commesso errori, per me la priorità era rimanere “in tema” rispetto ai miei studi. Non ritengo ci sia una strada giusta e una sbagliata. Dipende quello che ci si sente di fare: restare nel settore o provare qualcosa di nuovo, tutto va bene. L’importante è chiedersi sempre se quello che sto facendo mi conferma o no se sono sulla strada giusta!

 

8) QUALI SONO LE COMPETENZE O CARATTERISTICHE CHE TI HANNO PERMESSO DI RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI PROFESSIONALI?

La perseveranza e il crederci sempre. Solo questo mi ha permesso di affrontare un percorso di studi lungo, faticoso e con molte frustrazioni che, ahimè, i miei colleghi ben capiscono! Tirocini non retribuiti per tanti anni, contesti dove ci si mette a dura prova, situazioni che non sempre si è pronti e pronte ad affrontare. Mi sono spesso immaginata dove volevo arrivare, e quello è stato il mio filo conduttore. E ora che ci sono arrivata, posso dire che ho fatto bene a non mollare.

 

9) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO CHE DESIDERA INTRAPRENDERE LA TUA PROFESSIONE?

Direi di mettere in conto tanti anni di rodaggio, messa in gioco ed esperienza. Il percorso è lungo, soprattuto se si sceglie di diventare anche Psicoterapeuti. Ma si tratta di un lavoro delicato, che ha a che fare con la salute delle persone, e merita tutto questo tempo per formarsi...e sappiamo che la formazione non finirà mai.

 

Profilo LinkedIn