Eleonora Lattisi

Eleonora Lattisi
Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere
Account Manager presso Randstad Italia Spa
Trieste

Intervista rilasciata a maggio 2017

 

1) NOME- COGNOME

Eleonora Lattisi 

 

2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATA E RUOLO

Account manager presso Randstad Italia Spa

 

3) FORMAZIONE PRESSO l’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE: LAUREA/MASTER/DOTTORATO

Laurea magistrale in lingue e letterature straniere.

 

4) IN CHE MODO IL TUO PERCORSO DI STUDI HA INFLUITO SULLE TUE SCELTE PROFESSIONALI?

Gli studi umanistici hanno senza dubbio orientato il mio interesse verso ambiti professionali che implicano l’interazione costante con altre persone, in particolare quello delle risorse umane. Sento presente nella mia quotidianità lavorativa l’influenza dei miei studi, in quanto mi hanno consentito di gestire al meglio interazioni umane di vari livelli. Il mio approccio commerciale è, di fatto, frutto del lavoro di attenta analisi letteraria che ho svolto nel mio percorso universitario.

 

5) IN COSA CONSISTE IL TUO LAVORO?

La mia mansione si sviluppa su tre ambiti:

Ambito commerciale: analisi del mercato locale, vendita dei servizi dell’azienda, assistenza alla clientela in tutte le fasi del servizio, contrattazione e realizzazione offerte commerciali.

Ambito selezione: screening dei curricula, colloqui preliminari conoscitivi, colloqui di gruppo, role play, e colloqui approfonditi.

Ambito amministrativo: stesura contratti; procedure di assunzione; pratiche di denunce di infortuni ed elaborazione presenze.

 

6) PERCHE’ HAI DECISO DI CANDIDARTI PER L’AZIENDA/ENTE PER CUI LAVORI?

Sono venuta a conoscenza della realtà aziendale di Randstad Italia Spa grazie ad un workshop organizzato dall’Università degli studi di Trieste. Ciò che mi ha colpito della loro presentazione è stata l’autonomia che viene data ai loro dipendenti di autodeterminarsi e di poter portare in azienda il proprio vissuto e know how professionale. Mi ha altresì interessato l’attenzione che dedicano alla crescita e alla formazione dei propri dipendenti seguendoli con percorsi formativi ad hoc.

 

7) RITIENI DI ESSERE CRESCIUTA DAL PUNTO DI VISTA PROFESSIONALE? CHE COMPETENZE HAI ACQUISITO?

Sono indubbiamente cresciuta grazie a Randstad Italia Spa, che ha creduto nella mia persona a tal punto da propormi un impego a tempo indeterminato a soli quattro mesi di distanza dall’inizio della mia carriera in azienda. L’esperienza lavorativa che ho maturato finora ha accresciuto fortemente la sicurezza in me stessa: in particolare, ad oggi posso reputare di sapermi approcciare in modo professionale a qualsiasi tipologia di cliente, nonché di essere in grado di gestire interazioni di vario livello di difficoltà.

 

8) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO?

Ciò che mi sento di consigliare a chi ha appena concluso il suo percorso universitario è di impegnarsi attivamente nella ricerca di un’occupazione, ma soprattutto di credere fino in fondo nel proprio progetto di vita. Così facendo, ad oggi posso dirmi orgogliosa del percorso che ho intrapreso fin qui, che è senza dubbio il risultato della mia determinazione a credere in un progetto su cui pochi avrebbero scommesso.