Diego Scapolan

Diego Scapolan
Laurea in Economia aziendale; Consulenza amministrativa e professionale
Senior Productivity Expert presso Allianz Commercial
Monaco di Baviera - Germania

Intervista rilasciata a febbraio 2024

 

"Vai oltre, chiediti perché, fatti degli esempi, tieniti aggiornato: quello che leggi nel libro di testo è solo la prima pagina. Tutto quello che imparerai poi dipenderà dalla tua iniziativa."

 

1) NOME - COGNOME

Diego Scapolan

 

2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATO, RUOLO E SEDE

Allianz Commercial, Senior Productivity Expert, Monaco di Baviera

 

3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: CORSO DI STUDI/MASTER/DOTTORATO

Laurea triennale in Economia aziendale e Laurea magistrale in Consulenza amministrativa e professionale

 

4) QUALE È STATA LA TUA PRIMA ESPERIENZA DI LAVORO DOPO LA LAUREA? CREDI TI SIA SERVITA PER ENTRARE A FAR PARTE DELL’AZIENDA PER CUI LAVORI?

Ho iniziato la mia esperienza lavorativa presso Generali in Internal Audit a Trieste ed è durata 9 mesi.

Questo periodo è stato utile per vedere i tanti processi aziendali in una grande realtà.

 

5) PUOI SPIEGARE QUALI SONO LE TUE MANSIONI E LE RESPONSABILITÀ CHE RICOPRI?

Allianz, leader mondiale nel campo assicurativo, assicura rischi Corporate, Specialty ed offre soluzioni di Alternative Risk Transfer alle aziende tramite l’unità in cui lavoro: Allianz Commercial. Productivity in una società di servizi significa analizzare e proporre soluzioni per ottimizzare la Catena del Valore, esempi principali sono: equilibrio tra le risorse (umane) e gli obiettivi strategici di crescita aziendale, iniziative di automazione dei processi di business e tematiche di right-shoring. Tutte queste sono leve reali con le quali la nostra azienda gestisce la sua operatività; il mio ruolo ha una forte componente di visibilità anche a C level e imparo ogni giorno nuove cose.

 

6) C’È UN ERRORE CHE RITIENI DI AVER COMMESSO NELLA RICERCA DEI TUOI PRIMI IMPIEGHI E CHE TI SENTI DI CONDIVIDERE AFFINCHÉ ALTRI NON LO RIPETANO?

Il miglior consiglio che mi sento di dare è quello di arrivare preparati alla discussione e di essere onesti sulle proprie capacità e conoscenze: studiatevi l’azienda per la quale vi siete candidati, immaginatevi quali sono le attività che svolgerete e chiedetevi come queste avvengano nella pratica, preparatevi delle domande. Sono stato sia selezionato che selezionatore, queste sono le tre cose principali che fanno la differenza. Poi il resto dipende dal giorno del colloquio. Consiglio di leggere “What colour is your parachute”.

 

7) QUALI SONO LE COMPETENZE O CARATTERISTICHE CHE SECONDO TE TI HANNO PERMESSO DI RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI PROFESSIONALI?

Credo la curiosità sia la prima cosa: dopo 11 anni, studio e approfondisco ancora i temi sui quali lavoro, cerco nuove idee che potranno risultarmi utili in futuro, e nel mio caso specifico la passione per le lingue (lavoro in inglese ed in tedesco). Al secondo posto metto la pazienza e il fatto di non demordere: se si desidera raggiungere un obiettivo, può essere necessario molto tempo e lavoro, ma non si deve mollare. Per ultimo ringrazio davvero chi in me ha visto qualche qualità e qualche angolo da smussare: si trova chi ripone della fiducia in te e chi sa farti capire nel modo giusto i tuoi limiti e i lati da migliorare.

 

8) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO CHE DESIDERA INTRAPRENDERE LA TUA PROFESSIONE?

C'è molta competizione sia in Italia sia all’estero. Chi ha idee chiare su cosa vuol fare ed è motivato batte sempre chi ha semplicemente i titoli o chi vede il lavoro come semplice mezzo. E poi di non prendere il lavoro troppo seriamente!

 

 

Videointervista rilasciata a ottobre 2020