Cristiano Guida

Cristiano Guida
Laurea in Matematica; Scienze statistiche e attuariali
P&C Reinsurance Analyst presso Genertel
Trieste

Intervista aggiornata a gennaio 2023

 

"Approccia eventuali colloqui con umiltà, semplicità e passione, cogliendo il maggior numero di occasioni possibili. Creati un percorso professionale che ti porti a fornire davvero un valore aggiunto alle attività che vorrai intraprendere."

 

1) NOME - COGNOME

Cristiano Guida

 

2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATO E RUOLO

Genertel, P&C Reinsurance Analyst, Trieste

 

3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: CORSO DI STUDI/MASTER/DOTTORATO

Laurea triennale in Matematica

Laurea magistrale in Matematica

Laurea magistrale in Scienze statistiche e attuariali

Esame di stato di Attuario

 

4) PUOI SPIEGARE QUALI SONO LE TUE MANSIONI E LE RESPONSABILITÀ CHE RICOPRI?

Mi occupo della riassicurazione danni per Genertel e di tutte le attività a essa correlate, dalla preparazione dei dati per il pricing dei trattati di riassicurazione, alla definizione delle condizioni di ogni trattato, alla gestione di particolari business facoltativi e alla predisposizione dei dati per il bilancio. Si tratta di un’attività estremamente stimolante perché mi permette di avere una visione molto ampia e privilegiata su diverse aree della mia azienda.

 

5) QUALI SONO STATE LE TUE PRIME ESPERIENZE DI LAVORO DOPO LA LAUREA? CREDI SIANO SERVITE PER ARRIVARE ALLA TUA POSIZIONE ATTUALE?

Sono stato inizialmente incaricato di un progetto europeo presso le autorità portuali dei principali porti del nord Adriatico: si trattava di creare un database e un modello statistico per gli infortuni sul lavoro nei porti. Successivamente ho lavorato per due anni presso la società di sondaggi SWG, dove mi occupavo di diversi aspetti, dalla creazione del testo di un sondaggio al suo trasferimento sull’apposito software, alla gestione successiva dei dati ricevuti, fino alla creazione dei report e alle conclusioni finali. Tutte queste esperienze mi hanno permesso di sviluppare qualità di lavoro sotto stress, di problem solving e di approccio multidisciplinare che mi sono servite molto per arrivare alla posizione attuale.

 

6) IN CHE MODO IL TUO PERCORSO DI STUDI HA INFLUITO SULLE TUE SCELTE PROFESSIONALI?

Moltissimo: ho sempre scelto posizioni che mi permettessero di valorizzare le mie competenze numeriche, statistiche e di gestione dei dati.

 

7) COSA PORTI CON TE DELL’ESPERIENZA DI STUDIO ALL’UNIVERSITÀ DI TRIESTE?

Metto al primo posto le relazioni umane create in quegli anni. Da un punto di vista professionale mi porto dietro una serie di competenze tecniche molto specifiche e un’apertura mentale, intesa come approccio alla vita e ai problemi che mi vengono sottoposti quotidianamente, che difficilmente sarei riuscito a coltivare altrimenti.

 

8) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO CHE DESIDERA INTRAPRENDERE LA TUA PROFESSIONE?

Di costruire un CV con l’aiuto di un esperto nel settore (in un unico foglio, con tutte le info necessarie) e di curare le relazioni personali, in quanto la segnalazione di qualcuno di competente resta il metodo più efficace per ottenere un lavoro.