Carmine Barbuto

Carmine Barbuto
Laurea in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche
HR Project Manager presso Crédit Agricole
Parma

Intervista rilasciata a marzo 2024

 

“Il percorso che desideri è esattamente quello che puoi realizzare; le variabili che incontrerai saranno molteplici, ma tieni a mente che la più importante sei tu.”

 

1) NOME- COGNOME 

Carmine Barbuto

 

2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATO, RUOLO E SEDE

Crédit Agricole Italia, HR Project Manager presso l’Headquarter di Parma Green Life

 

3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: LAUREA/MASTER/DOTTORATO

Laurea Magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche

 

4) ULTERIORE FORMAZIONE (PRESSO ALTRI ISTITUTI UNIVERSITARI: CORSI DI STUDIO/MASTER/DOTTORATI DI RICERCA)

Laurea Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso Università degli Studi di Bologna

Master di 2° Livello in Management e Politiche delle Pubbliche Amministrazioni presso LUISS Guido Carli

 

5) IN CHE MODO IL TUO PERCORSO DI STUDI HA INFLUITO SULLE TUE SCELTE PROFESSIONALI?

Il mio percorso di studi è iniziato con un’ampia base teorica, per proseguire poi con l’acquisizione di nozioni più tecniche che mi hanno permesso di inquadrare al meglio le mie ambizioni. Le scelte professionali si sono quindi delineate nel tempo, consolidandosi definitivamente al termine del percorso di studi.

 

6) IN COSA CONSISTE IL TUO LAVORO?

All’interno della Direzione Gestione e Sviluppo Risorse Umane, mi occupo principalmente di due ambiti di attività. Il primo è legato alla gestione e realizzazione -  tramite la relazione con diversi stakeholder e un costante approccio all’ottimizzazione dei processi - dei principali progetti organizzativi che impattano le Risorse Umane, come ad esempio le revisioni organizzative. Il secondo ambito di attività è invece mirato alla predisposizione di visioni integrate per indirizzare le scelte del top management su temi fondamentali per Crédit Agricole Italia come: la mobilità del personale, i percorsi di upskilling/reskilling, le assunzioni, dimissioni e pensionamenti. 

 

7) PERCHÉ HAI DECISO DI CANDIDARTI PER L’AZIENDA/ENTE PER CUI LAVORI?

Nella fase finale del Master desideravo intraprendere un’esperienza legata al mondo Risorse Umane in un’azienda internazionale e con dei valori ben definiti. Crédit Agricole rispondeva alle mie aspettative e candidandomi per una posizione di stage all’interno della Gestione del Personale ho avuto l’opportunità di entrare nel Gruppo.

 

8) RITIENI DI ESSERE CRESCIUTO DAL PUNTO DI VISTA PROFESSIONALE? CHE COMPETENZE HAI ACQUISITO?

In circa 5 anni di attività ho avuto la possibilità di vivere in prima persona delle importanti trasformazioni organizzative del Gruppo Bancario. Il percorso che sto affrontando mi permette di crescere costantemente in termini di visione d’insieme, lavoro in team, problem solving e mi permette di confrontarmi con professionisti interni ed esterni alla Banca.

 

9) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO?

Il consiglio principale che mi sento di dare in una fase iniziale è di crearsi un percorso che incontri il più possibile le passioni ed ambizioni personali, senza però precludersi esperienze in ambiti differenti che possono rivelarsi di grande interesse. Credo che passione, ambizione ed interesse siano gli elementi più importanti per costruire il proprio percorso professionale.

 

Profilo LinkedIn