Boris Bijelic

Boris Bijelic
Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
Area Manager, ALDI S.r.l., Oppeano, Verona
Trieste

Intervista rilasciata a gennaio 2021

 

1) NOME-COGNOME:

Boris Bijelic

 

2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATO, RUOLO E SEDE

ALDI S.r.l., Area Manager, Via Dolomiti 10, 37050 Oppeano Verona

 

3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE

Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico

 

4) QUALE E’ STATA LA TUA PRIMA ESPERIENZA DI LAVORO DOPO LA LAUREA? CREDI TI SIA SERVITA PER ENTRARE A FAR PARTE DELL’AZIENDA PER CUI LAVORI?

La mia prima esperienza lavorativa, intrapresa ancora durante gli ultimi anni di studio, era la gestione per tre anni di un ristorante con un organico fino a 24 persone in piena stagione. Dato ciò, questa esperienza nelle “soft skills,” oltre la lingua tedesca e la laurea, era fondamentale per il mio inizio da ALDI. 

 

5) PUOI SPIEGARE QUALI SONO LE TUE MANSIONI E LE RESPONSABILITA’ CHE RICOPRI?

Il lavoro da Area Manager da ALDI è molto dinamico. Il nostro compito principale è di monitorare l'andamento dei nostri punti vendita in una determinata area e la pianificazione della loro attività. Oltre all’attività amministrativa ci occupiamo anche dell’assunzione del personale, di cercare ed introdurre nuovi incentivi ed azioni motivazionali per condurre i nostri teams in filiale a raggiungere gli obiettivi.

 

6) C’E’ UN ERRORE CHE RITIENI DI AVER COMMESSO NELLA RICERCA DEI TUOI PRIMI IMPIEGHI E CHE TI SENTI DI CONDIVIDERE AFFINCHE’ALTRI NON LO RIPETANO?

Credo che il mio errore sia stato quello di aver dedicato troppo tempo alla ricerca di un impiego. Per la ricerca, che è un’attività in realtà molto impegnativa, l’interessato non dovrebbe investire più di tre ore al giorno, altrimenti la sua efficienza subirà un regresso tale che alla fine i risultati della ricerca, assieme agli esiti, saranno molto probabilmente insoddisfacenti. 

 

7) QUALI SONO LE COMPETENZE O CARATTERISTICHE CHE SECONDO TE TI HANNO PERMESSO DI RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI PROFESSIONALI?

Direi che in primis il senso di responsabilità e l’empatia nei confronti dei miei collaboratori siano stati fondamentali. La capacità di trovare le effettive competenze del lavoratore sono la chiave per il successo.

Inoltre la flessibilità ed il fatto di essere convinto delle proprie idee sono le caratteristiche sostanziali per qualsiasi mansione, non solo quella da Manager.

 

8) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO CHE DESIDERA INTRAPRENDERE LA TUA PROFESSIONE?

La motivazione e l’entusiasmo per il lavoro da responsabile sono essenziali, altrimenti una settimana lavorativa così impegnativa non sarebbe gestibile.