Focus sulle professioni - Analista politico

Focus sulle professioni con Marco Gombacci
Giovedì, 27 Aprile, 2023 - ore: 18:00
Piattaforma Microsoft Teams

Il Career Service ha il piacere di ospitare Marco Gombacci al prossimo Focus sulle professioni per parlarci del ruolo dell'Analista politico.

 

Marco Gombacci, Alumnus UniTS, ex studente del corso di Laurea Scienze Giuridiche, oggi è consulente per la politica estera, difesa e sicurezza per il Senato della Repubblica e per il Parlamento europeo oltre a svolgere il ruolo di Docente per l’Università europea di Valencia.

 

Il 27 aprile alle ore 18:00

incontra Marco Gombacci,

consulente per la politica estera, difesa e sicurezza per il Senato della Repubblica

e per il Parlamento europeo

sulla piattaforma Microsoft Teams

 

Durante l'incontro, Marco ci parlerà di:

 

•Il percorso che dalla laurea in Scienze Giuridiche lo ha portato alla sua professione attuale

•Di cosa si occupa un analista politico 

•Il ruolo e le attività di un analista politico negli scenari di guerra

•I processi di analisi delle fonti di notizie

•Le competenze specifiche e trasversali che rendono brillante un professionista del suo settore

•Consigli per rimanere aggiornati in questo specifico ambito lavorativo

•Q&A - Potrai partecipare attivamente ponendo domande e spunti di riflessione

 

Breve CV di Marco Gombacci

Analista politico, ha coperto zone di guerra quali Iraq (è stato tra i primi occidentali ad entrare nei villaggi cristiani nel Nord dell’Iraq appena liberati durante l’offensiva di Mosul), è entrato a Raqqa (Siria) quando era ancora la capitale dell’Isis andando al fronte con le truppe curde, ha coperto l’ultima offensiva contro lo Stato islamico a Deir Ezzor (Siria), la guerra del Nagorno-Karabakh tra Armenia e Azerbaijian, e la guerra in Ucraina. Autore del libro “Kurdistan. Utopia di un popolo tradito”. (ed. Salerno). Suoi articoli, editoriali e opinioni sono state ospitate nel principali media internazionali e italiani tra cui Bloomberg, Wall Street Journal, France24, BBC, Al-Asharq, Rai Tg1, TG5, RaiNews24, TgCom24, La Libre (Belgio), Trece TV (Spagna), Corriere della Sera, Il Giornale. 

Oggi ricopre il ruolo di Docente Università europea di Valencia - Relazioni internazionali, negoziazioni e diplomazia (Corso di laurea e master co-organizzato con UNITAR, l’Istituto delle Nazioni Unite per la formazione e la ricerca), Consulente per la politica estera, difesa e sicurezza - Senato della Repubblica e Parlamento europeo.

 

Qui trovi il suo profilo LinkedIn