Homepage Università di Trieste Homepage Università di Trieste

Esonero tasse

La legge tutela il diritto allo studio delle persone con invalidità civile o con handicap, ai sensi della legge 104/92  prevedendo la possibilità di chiedere l’esonero totale o parziale dalle tasse e dai contributi universitari. In caso di esonero totale lo/la studente/essa sarà comunque tenuto/a al versamento dell’imposta di bollo del valore di 16 euro.

 

 Studenti/esse con  invalidità riconosciuta dalle Commissioni del S.S.N. compresa fra il 66% e il 100% o con certificazione di handicap ai sensi dell'art. 3, comma 1, della legge 104/92 Studenti/esse con invalidità riconosciuta dalle Commissioni del S.S.N. compresa fra il 46% e il 65%
Entità dell’esoneroEsonero totale da tasse e contributi universitari

Esonero parziale,la quota contributi, in base all'ISEE per l'Università  è ridotta del 50%  (vedi Avviso tasse - art. 4)

Come effettuare l'iscrizione e i pagamenti

Versare l'imposta di bollo (16,00 euro) o la/le rata/e collegandosi alla propria pagina personale di ESSE 3 (sezione "pagamenti") e utilizzando la piattaforma di pagamento PagoPA. 

Info e FAQ sull'utilizzo di PagoPA

 

Una notifica all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Ateneo, avviserà di ogni emissione relativa a tasse e contributi. Il mancato ricevimento della notifica via mail non costituisce motivo di dispensa dal pagamento entro le scadenze fissate dall'Avviso tasse

Ritardo nel pagamento

Per pagamenti effettuati oltre i termini sarà applicata un’indennità di mora secondo quanto stabilito dall'Avviso tasse

 

  Come, dove, quando presentare la domanda di esonero?

Come presentare la domanda?

 1. Compilare l’apposito modulo

 2. Allegare a tale modulo copia di certificato in corso di validità, rilasciato dalle competenti commissione mediche, attestante il diritto all’esonero richiesto (totale o parziale) 

A chi devo presentarla?La domanda va consegnata o spedita al Servizio Disabilità. Qualora la consegna non avvenga personalmente (quindi tramite terzi, via fax o per posta) è necessario allegare una fotocopia fronte-retro di un documento d’identità in corso di validità
Entro quando devo presentarla?Per gli/le studenti/esse già iscritti/e, il termine per la presentazione è lo stesso previsto per l’iscrizione (stessa scadenza per corso e fuori corso). Per coloro che si immatricolano,la presentazione deve essere antecedente l'immatricolazione
E se non rispetto i termini di consegna?Il termine è perentorio, non si potrà accedere ai benefici per l’anno accademico in corso (si veda, Avviso tasse)
Ultimo aggiornamento: 13-06-2019 - 11:42