Testi in formato alternativo

Di che servizio si tratta:

L’Università di Trieste mette a disposizione degli studenti/esse con disabilità visive o gravi disabilità motorie testi in formato alternativo da quello cartaceo.

Grazie a un abbonamento stipulato dall’Ateneo, è infatti possibile infatti consultare la biblioteca virtuale del “Libro parlato” di Feltre, che contiene numerosi testi in formato digitale che studenti/esse disabili possono richiedere tramite il Servizio Disabilità.

Anche la Biblioteca dell’Università ha alcuni testi in formato digitale, ed è possibile verificare preventivamente la disponibilità sul sito www.units.it seguendo il percorso “Sistema Bibliotecario di Ateneo → Ricerca → Opac”.

Qualora un testo non sia disponibile nelle due biblioteche, lo studente/essa può farne richiesta al Servizio Disabilità. Il testo sarà scansito in diversi formati: PDF/A OCR, Word, Epub o Mobi, Daisy

Tutti i servizi sono gratuiti per lo studente/essa. Per la scansione di un testo non presente nelle biblioteche virtuali i tempi medi necessari alla conversione dei testi variano da uno a tre giorni lavorativi.

Come farne richiesta:

Ogni anno accademico, gli studenti/studentesse disabili – matricole o già iscritti – devono presentare al Servizio la richiesta compilando l’apposito modulo e consegnandolo entro la data di scadenza dell’immatricolazione standard.

Chi concede il servizio:

La richiesta sarà esaminata da un’apposita Commissione che, in base alla certificazione presentata e alla valutazione del candidato/a, individuerà con lo studente/essa la soluzione ottimale.

Ultimo aggiornamento: 27-07-2022 - 17:18