Accompagnamento e tutorato

Di che servizio si tratta:

L’accompagnamento e il tutorato sono servizi che permettono allo/a studente/essa con disabilità di essere affiancato/a da collaboratori/trici del Servizio Disabilità o da studenti delle 175 ore (“tutor alla pari”).

L’accompagnamento riguarda l’affiancamento negli spostamenti interni ed esterni alle sedi universitarie e l’assistenza per le attività extra-didattiche come la fruizione della mensa.

Il tutorato individuale interessa invece l’affiancamento nelle attività inerenti la didattica, come il supporto allo studio, preparazione degli esami e della tesi, consultazione della biblioteca e la ricerca del materiale di studio.

Come farne richiesta:

Ogni anno accademico, gli/le studenti/studentesse disabili – matricole o già iscritti/e – devono presentare al Servizio la richiesta compilando l’apposito modulo e consegnandolo entro la data di scadenza dell’immatricolazione standard.

Chi concede il servizio:

La richiesta sarà esaminata da un’apposita Commissione che, in base alla certificazione presentata e alla valutazione del/la candidato/a, individuerà con lo/la studente/essa la soluzione ottimale.

Ultimo aggiornamento: 16-06-2023 - 12:21