Mediazione con i/le docenti

Di che servizio si tratta:

Lo/La studente/essa disabile immatricolato/a che ha presentato una richiesta di servizi accolta dalla Commissione gestisce in maniera autonoma il rapporto con i docenti. Può quindi scegliere di comunicare al/lla professore/ssa le misure cui ha diritto per seguire le lezioni e sostenere gli esami o rimanere nell’anonimato.

Ciò nonostante, se il contatto con il/la docente risulta più complesso, lo studente/essa può richiedere l’intervento del Servizio Disabilità, che prenderà contatto col docente, spiegherà la situazione e stabilirà un intervento mirato in base alla diagnosi.

Tutti i passaggi sono concordati con lo studente/essa e il Servizio procede solo su richiesta e con l’autorizzazione della persona.

Non è necessario scegliere una modalità unica di confronto con i docenti valida per tutto il percorso universitario; è infatti possibile valutare di volta in volta la soluzione più adeguata.

Accanto a queste due possibilità (contatto diretto o mediato dal Servizio), si ricorda che lo studente/essa, per questioni relative alla didattica o ai piani di studio, può rivolgersi anche ai docenti tutor per la disabilità presenti nei diversi Dipartimenti.

Si ribadisce che in nessun caso il Servizio Disabilità sottoporrà la certificazione depositata o ne rivelerà i contenuti a terzi, neanche a personale docente.

Come farne richiesta:

Il servizio va richiesto contattando il Servizio Disabilità. Se la richiesta di mediazione è legata ad un esame/prova, è necessario contattare il Servizio almeno 10 giorni lavorativi prima dell’esame.

Ultimo aggiornamento: 16-06-2023 - 12:21