Business Model Canvas

Messaggio di avvertimento

Le compilazioni per questa form sono chiuse.
04/07/2024 - 12:00

BUSINESS MODEL CANVAS

Ex Ospedale Militare (via Fabio Severo, 40)

Il Business Model Canvas è un modello strategico usato per la creazione e lo sviluppo di business model. È uno strumento di comprensione immediato e intuitivo degli elementi complessi che riguardano il funzionamento di un’intera azienda. Nella pratica, il BMC si basa su un linguaggio visuale, rapido da apprendere e accessibile al di là del background curricolare. Lo strumento consente di facilitare la comunicazione tra le persone coinvolte nello sviluppo del progetto o dell’idea imprenditoriale.

Il corso si propone di fornire una conoscenza base di questo strumento per affrontare l'analisi di case studies e comprendere come attraverso il BMC si possano identificare i fattori di rischio, le partnership fondamentali e le attività da intraprendere per perseguire un obiettivo (business model environment, valutare un business model, Blue Ocean Strategy, utilizzare modelli di business diversi) e raggiungere il successo. Durante il corso verranno trattati anche modelli di business innovativi con particolare riferimento alla catena di creazione del valore di un'azienda.

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Tutti gli studenti e le studentesse dell'Università di Trieste provenienti da qualsiasi corso di studi.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il corso è di 20 ore. Vige l'obbligo di presenze superiore al 70% per accedere alla prova finale e ricevere l'attestato digitale di partecipazione (Open Badge).

• giovedì 4 luglio 15:00-19:00
  • martedì 9 luglio 16:00-19:00