In vista del Big Science Business Forum (BSBF) di Trieste. Le opportunità per gli studenti e i giovani ricercatori_19 settembre

×

Messaggio di avvertimento

Le compilazioni per questa form sono chiuse.
19/09/2024 - 12:00

19 SETTEMBRE 2024 (16.00-18.00)

 

"In vista del Big Science Business Forum (BSBF) di Trieste.

Le opportunità per gli studenti e i giovani ricercatori" 

 

Contamination Lab - Università degli Studi di Trieste

Ex Ospedale Militare, via Fabio Severo, 40

34127 Trieste (TS)

 

 

Il Big Science Business Forum (BSBF) è il principale forum europeo di cooperazione scientifica e tecnologica orientata alle imprese con l’esplicito obiettivo di divenire il principale punto d’incontro tra laboratori, infrastrutture di ricerca e le industrie. Esso programma e svolge presso la città ospitante le sue attività tramite il BSBF IOC – International Organizing Committee in cui siedono i rappresentanti delle BSOs, di altre organizzazioni e del soggetto organizzatore. Il Forum si svolge ogni due anni in una diversa città europea e vede la presenza di oltre mille partecipanti internazionali tra esponenti istituzionali, delle organizzazioni internazionali, delle imprese e del mondo della ricerca. Dal 2017 il BSBF è promosso dalle principali infrastrutture internazionali della ricerca locate in Europa (CERN, ESA, ESO, ESRF, ESS, F4E, FAIR, ILL, European XFEL, SKAO), coinvolgendo i national ILOs – Industrial Liaison Officers che lavorano presso queste BSOs da trenta paesi diversi.

 

Per la prima volta la prossima edizione del BSBF sarà ospitata in Italia (Trieste, 1-4 Ottobre 2024). Con questo incontro del 19 settembre si vuole presentare le opportunità che questo importante evento internazionale offre agli studenti e alla comunità scientifica locale. 

 

PROGRAMMA

 

  • Saluti istituzionali

Rodolfo Taccani, Delegato del Rettore per il Trasferimento tecnologico e rapporti con le imprese | Università degli Studi di Trieste.

Alessia Rosolen, Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia | Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Alessandro Coppola, Direttore della Direzione Trasferimento Tecnologico | ENEA

 

  • Il Big Science Business Forum (BSBF Trieste 2024)

Ketty Segatti, Direttore centrale di Unità Operativa Specialistica, Ricerca, innovazione, Fondo sociale europeo plus e altri fondi comunitari  | Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 

 

  • Gli elementi costitutivi della Big Science

Paolo Acunzo, Direttore BSBF Trieste 2024 | ENEA

 

  • Science diplomacy: da "affare di Stato" a opportunità per gli innovatori

Simone Arnaldi, Professore ordinario di Sociologia | Università degli Studi di Trieste

 

  • L’esperienza di una PMI nel mondo della Big Science vista dagli occhi di un giovane

Francesco Biginelli, Responsabile Comunicazione | Delta-Ti Impianti

 

  • Imprenditoria e università: il caso Nemo AI

Silvio Baratto Roldan, Founder | Nemo AI

 

  • Sessione Q&A

 

Moderatore: Cristiano Degano, Presidente dell'Ordine dei giornalisti FVG

 

La partecipazione all'evento del 19 settembre presso il CLab verrà certificata agli studenti dell'Ateneo previa firma di entrata e uscita.  

 

Si segnala poi che Venerdì 4 ottobre, BSBF 2024 offre l'ingresso gratuito nel corso dell’intera mattinata a studenti e giovani ricercatori di età inferiore ai 40 anni.

La giornata offrirà ai talenti emergenti un'opportunità unica di immergersi nel mondo dell'alta tecnologia e dell'innovazione, confrontandosi direttamente con i maggiori esperti, partecipare alle sessioni di approfondimento e ampliare le proprie reti professionali.

La registrazione alla giornata è gratuita e obbligatoria.

Il 4 ottobre 2024 sarà anche la giornata di EOJD EURES Italia per BSBF2024: il punto di ingresso mirato che collega candidati e datori di lavoro in tutta Europa al mondo della Big Science!

 

PER INFORMAZIONI

e-mail: clab@units.it