COME LA DISINTERMEDIAZIONE DIVENTA DISINFORMAZIONE_clab

×

Messaggio di avvertimento

Le compilazioni per questa form sono chiuse.
05/03/2023 - 23:59

@BusinessLounge - DALLA CRISI DELLA CARTA STAMPATA AD UN’INFORMAZIONE SEMPRE PIÙ’ AFFIDATA AI SOCIAL E AGLI ALGORITMI. COME LA DISINTERMEDIAZIONE DIVENTA DISINFORMAZIONE

 

Per il ciclo di seminari @BusinessLounge del CLab, lunedì 6 marzo ore 16.00-18.00 presso l’Ex Ospedale Militare (via Fabio Severo, 40) - Sala Cappella (terzo piano) avrà luogo il seminario dal titolo: "Dalla crisi della carta stampata ad un'informazione sempre più affidata ai social e agli algoritmi. Come la disintermediazione diventa disinformazione". 

 

- Saluti d’indirizzo della Professoressa Patrizia De Luca Delegata del Rettore alla Comunicazione e Brand Strategy.  

- Terrà il seminario Cristiano Degano, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia-Giulia, analizzando le seguenti tematiche: 

 

La rivoluzione tecnologica ha profondamente modificato negli ultimi anni il mondo dell’informazione. Le vendite dei quotidiani sono crollate mettendo in crisi le aziende editoriali e sono sempre più numerose le persone che si informano attraverso internet e i social. Si diffonde così il fenomeno della cosiddetta “disintermediazione” cioè il venir meno della mediazione dei giornalisti. Dalla disintermediazione alla disinformazione però il passo è breve. Al di là dei troll che agiscono scientemente in rete per diffondere notizie false ed orientare l’opinione pubblica, anche il semplice utilizzo degli algoritmi sta provocando infatti una sempre più marcata polarizzazione e radicalizzazione dell’informazione. Tanto più in questo panorama è quindi importante il ruolo del giornalista e di un’informazione seria ed affidabile, anche a fronte dell’arrivo della ChatGPT, ovvero dell’Intelligenza Artificiale.

 

- Concluderà il Prof. Rodolfo Taccani Delegato del Rettore per il Trasferimento tecnologico e rapporti con le imprese. 

 

Per informazioni  

e-mail: clab@units.it 

tel:0402465198