Homepage Università di Trieste Homepage Università di Trieste

CUG - Comitato Unico di Garanzia

Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni dell'Università degli Studi di Trieste

Il Comitato Unico di Garanzia, in carica per  il quadriennio 2014-2018, è

 

  • istituito dall'articolo 21 della legge 4 novembre 2010 n. 183
  • regolamentato  dalla Direttiva emanata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il 4 marzo 2011
  • previsto dall’art. 20 dello Statuto dell’Università
  • nominato con Decreto Rettorale del 16 dicembre 2014

La Presidente del Comitato Unico di Garanzia è la prof.ssa Patrizia Romito.

Il CUG assume le principali funzioni del Comitato per le Pari Opportunità (CPO) e del Comitato paritetico per la prevenzione del fenomeno del mobbing.

Promuove e tutela  le pari opportunità, anche proponendo azioni atte a contrastare le discriminazioni e dirette a favorire la realizzazione di un ambiente lavorativo improntato al benessere organizzativo.

Assume compiti propositivi, consultivi e di monitoraggio su temi che rientrano nelle proprie competenze.

 

A chi si rivolge

Il CUG si rivolge a tutti/e coloro che operano a diverso titolo in Ateneo: popolazione studentesca, personale tecnico-amministrativo, personale docente e ricercatore, assegnisti/e, dottorandi/e, stagisti/e, personale con contratti atipici.

 

CUG e Codice di Comportamento

L'attività del CUG è diretta ad assicurare a chi lavora e studia in Ateneo un ambiente di studio e di lavoro sereno, in cui i rapporti interpersonali siano improntati alla correttezza, al reciproco rispetto della libertà e dignità della persona, anche secondo quanto previsto dal Codice di comportamento per la prevenzione delle molestie nei luoghi di lavoro e di studio dell’Università degli Studi di Trieste a tutela della dignità della persona.

 

La Consigliera di Fiducia

Il Codice di Comportamento (art. 5) prevede la figura della Consigliera di Fiducia.
La Consigliera di Fiducia ha l'incarico istituzionale  di fornire informazioni, consulenza ed assistenza gratuita ai/alle componenti della comunità universitaria oggetto di discriminazioni, molestie e lesioni della dignità o mobbing. Le richieste possono essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: consigliera.fiducia@units.it
La Consigliera di Fiducia è l'avv. Maria Stella Ciarletta.

Ultimo aggiornamento: 20-09-2017 - 11:46