Homepage Università di Trieste Homepage Università di Trieste

"Contro la violenza" - Convegno internazionale

Quando: 
Venerdì, 9 Aprile, 2021
Fino a: 
Sabato, Aprile 10, 2021

 

Il 9 e 10 aprile prossimi si svolgerà online l’evento “Contro la violenza”. Si tratta di un convegno internazionale cui parteciperanno docenti dell’Università di Trieste insieme con studiosi e studiose di varie Università, dal Pakistan all’Egitto, dall’Algeria alla Bosnia. 

 

L’evento fa parte del progetto di ricerca di public engagement dell’Università di Trieste - Dipartimento di Studi Umanistici “Contro la violenza - L’identità culturale per la costruzione di network di contrasto e prevenzione della radicalizzazione”; progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e di cui è responsabile scientifica la professoressa Sergia Adamo.

 

L'iniziativa ha l'obiettivo di ragionare sulle cornici che la cultura può costruire attorno all'eventualità della violenza, per trasformarla in una diversa immaginazione del futuro. La cultura, dunque, è vista come interi modi di vita che si intrecciano, che riconoscono la conflittualità, ma la inquadrano per affrontarla, attraverso la conoscenza e il riconoscimento della diversità. Il progetto si basa inoltre sulla creazione di un network a livello locale e internazionale.

 

Programma e informazioni al seguente link: https://www.units.it/news/contro-la-violenza-la-cultura-la-costruzione-d...

Ultimo aggiornamento: 08-04-2021 - 17:40