Homepage Università di Trieste Homepage Università di Trieste

CUG - Comitato Unico di Garanzia

Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni dell'Università degli Studi di Trieste

Il Comitato Unico di Garanzia, in carica per  il quadriennio 2018-2022, è

 

  • istituito dall'articolo 21 della legge 4 novembre 2010 n. 183
  • regolamentato  dalla Direttiva emanata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il 4 marzo 2011
  • previsto dall’art. 20 dello Statuto dell’Università
  • nominato con Decreto Rettorale del 20 dicembre 2018

La Presidente del Comitato Unico di Garanzia è la prof.ssa Saveria Capellari.

Il CUG assume le principali funzioni del Comitato per le Pari Opportunità (CPO) e del Comitato paritetico per la prevenzione del fenomeno del mobbing.

Promuove e tutela  le pari opportunità, anche proponendo azioni atte a contrastare le discriminazioni e dirette a favorire la realizzazione di un ambiente lavorativo improntato al benessere organizzativo.

Assume compiti propositivi, consultivi e di monitoraggio su temi che rientrano nelle proprie competenze.

 

A chi si rivolge

Il CUG si rivolge a tutti/e coloro che operano a diverso titolo in Ateneo: popolazione studentesca, personale tecnico-amministrativo, personale docente e ricercatore, assegnisti/e, dottorandi/e, stagisti/e, personale con contratti atipici.

 

CUG e Codice di Comportamento

L'attività del CUG è diretta ad assicurare a chi lavora e studia in Ateneo un ambiente di studio e di lavoro sereno, in cui i rapporti interpersonali siano improntati alla correttezza, al reciproco rispetto della libertà e dignità della persona, anche secondo quanto previsto dal Codice di comportamento per la prevenzione delle molestie nei luoghi di lavoro e di studio dell’Università degli Studi di Trieste a tutela della dignità della persona, emanato con D. R. 291/2017 dd. 9.05.2017.

 

La Consigliera di Fiducia

Il Codice di Comportamento (art. 5) prevede la figura della Consigliera di Fiducia.
La Consigliera di Fiducia ha l'incarico istituzionale  di fornire informazioni, consulenza ed assistenza gratuita ai/alle componenti della comunità universitaria oggetto di discriminazioni, molestie e lesioni della dignità o mobbing. Le richieste possono essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: consiglierafiducia@units.it

La Consigliera di Fiducia è la dott.ssa Giovanna Galifi.

 

 

Emergenza Afghanistan

Comunicato della Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia e della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità dell'Università italiane:

 

La Rete Nazionale dei Cug esprime profondo sgomento e preoccupazione per la sorte annunciata di milioni di donne e ragazze afghane che rischiano di vedere annullato in una spirale di violenza il lento e faticoso cammino di affermazione dei più elementari diritti umani: andare a scuola, vivere l'infanzia e la giovinezza nel rispetto dei propri  tempi e delle proprie aspirazioni, scegliere in piena libertà il proprio futuro ed avere diritti di cittadinanza.

Le cittadine e i cittadini italiani non possono assistere inerti alla possibile negazione dei diritti di queste donne. Come Rete dei Cug esprimiamo tutta la nostra solidarietà al popolo afghano augurandoci che vengano aperti da parte dell'Italia corridoi umanitari e venga messo in campo qualsiasi mezzo idoneo per non lasciare sole donne, bambine e bambini che hanno creduto che un altro modo di vivere fosse possibile.

La Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane sostiene le Università nelle azioni  intraprese o da intraprendere per l’accoglienza di studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori  esuli  e in ogni azione  utile ad alleviare le sofferenze  delle persone a rischio, in particolare delle donne.

 

L'Ateneo di Trieste partecipa attivamente al processo di sensibilizzazione per eliminare la violenza contro le donne e, in una prospettiva più ampia, contro ogni forma di violenza di genere. Vai alla pagina dedicata

 

Il Comitato Unico di Garanzia ha realizzato lo stampato informativo sul contrasto alla violenza "Il buio oltre l'apparenza" disponibile nell'area download.

 

Ultimo aggiornamento: 29-08-2021 - 13:20