Scheda monitoraggio annuale (SMA) CdS

· Riferimenti normativi

- Allegato E DM.987/2016 e ssmi
- Linee Guida ANVUR per l’accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari (aggiornato al 10/08/2017) – Capitolo 5.1 e Allegato 6 e 6.1

· Descrizione del processo

Obiettivo centrale delle attività di autovalutazione dei Corsi di Studio (CdS) è produrre adeguata fiducia che gli obiettivi fondamentali delle attività di formazione siano raggiunti verificando il grado in cui essi sono stati effettivamente realizzati.
L'autovalutazione, parte integrante dell’Assicurazione della Qualità, è un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il Corso di Studio si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati, l’efficacia delle modalità di gestione del CdS nonché gli opportuni interventi di miglioramento.
L'Autovalutazione, secondo le nuove Linee Guida ANVUR per l'Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari (AVA 2.1), prevede due attività: la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) e il Rapporto di Riesame Ciclico sul Corso di Studio (RRC).

La Scheda di Monitoraggio Annuale dei CdS deve essere compilata annualmente entro il mese di dicembre e consiste in un sintetico commento critico agli indicatori quantitativi messi a disposizione da ANVUR nella SUA-CDS (dopo il 30 giugno di ogni anno) sulle carriere degli studenti, attrattività e internazionalizzazione, occupabilità dei laureati, quantità e qualificazione del corpo docente, soddisfazione dei laureati.
Oltre a una prima sezione con le informazioni riassuntive di contesto, ricavate dalla SUA-CDS e da ANS, utili alla lettura e all'interpretazione dei dati ("Scheda Anagrafica del CdS"), gli indicatori si articolano in 6 sezioni:
1) Indicatori Didattica (Gruppo A - DM 987/2016, allegato E);
2) Indicatori Internazionalizzazione (Gruppo B - DM 987/2016, allegato E);
3) Ulteriori Indicatori per la valutazione della didattica (Gruppo E - DM 987/2016, allegato E);
4) Indicatori sul Percorso di studio e la regolarità delle carriere (Indicatori di approfondimento);
5) Soddisfazione e occupabilità (Indicatori di approfondimento);
6) Consistenza e Qualificazione del corpo docente (Indicatori di approfondimento).

La SMA è redatta dal Coordinatore con il supporto del gruppo di AQ del CdS ed è approvato dal Consiglio del Corso di Studio (laddove istituiti) e dal Consiglio di Dipartimento.

torna