Piani di studio e pratiche mobilità internazionale

· Riferimenti normativi

- Regolamento didattico dei Corsi di Studio.

· Descrizione del processo

Il processo di approvazione dei piani di studio  comincia durante la primavera-estate dell’anno accademico precedente a quello di riferimento. In questa prima fase vengono approvate la struttura dei piani di studio e le regole di gestione dei piani, attraverso una Delibera del Consiglio di Corso di Studio e del Consiglio di Dipartimento. Entro settembre la Segreteria Didattica di Dipartimento si occupa dell’implementazione delle regole di scelta di Esse3, facendo riferimento alla documentazione presente su U-Gov, cioè il sistema per la governance degli atenei, e nella Programmazione didattica di Esse3.
Nei mesi di ottobre e novembre gli studenti sono tenuti a presentare il piano di studio online, o in alternativa in versione cartacea nel caso di problemi sul sito dell’Ateneo, compilando i moduli dei piani di studio predisposti, in accordo con la Segreteria Studenti, e pubblicati sul sito di Ateneo e sul sito di Dipartimento. Le relative informazioni in merito vengono comunicate online sul sito del Dipartimento o sugli albi presenti nelle sedi. Questi devono essere consegnati alla Segreteria Studenti entro i termini stabiliti dall’Ateneo. Se lo studente non rispetta il termine di presentazione del piano, questo sarà soggetto al pagamento di una mora per il ritardo maturato.
Tra dicembre e gennaio avviene l’approvazione dei piani di studio. La maggior parte dei piani vengono pre-approvati direttamente senza passare per il Consiglio di Corso di Studio. Ma se vi sono piani di studi non conformi alle Regole Stabilite dal Consiglio di Corso di studio, la Segreteria Studenti invia alla Segreteria Didattica gli eventuali casi in questione per l’approvazione. Ad esempio, se vi sono richieste di esami di altri Corsi di Studio o se lo studente vuole cambiare una lingua o viene fatta domanda di esami in soprannumero, allora le pratiche vengono valutate preliminarmente da una Commissione piani di studio, ove prevista (come nel caso di Giurisprudenza), o da un docente individuato dal Consiglio del Corso di Studi (come accade per i corsi di Lingue) e portate in approvazione al Consiglio stesso, il quale può approvare, del tutto o parzialmente, o non approvare le pratiche presentate. Lo studente che va a scegliere insegnamenti di altri Corsi di Studio deve avere un accordo con il docente dell’insegnamento e il suo nullaosta, avendo cura di controllare che non vi siano degli accessi programmati per gli insegnamenti scelti. Dopo aver approvato i piani di studio, le pratiche vengono inviate con lettera di trasmissione protocollata alla Segreteria Studenti per la successiva procedura di implementazione nel libretto online dello studente. Non essendo previsto l’uso della firma digitale per questo tipo di documentazione, vengono inviati i file cartacei originali con le firme necessarie.
Le eventuali domande di pratiche di abbreviazione carriera, di passaggi da altri corsi di studi e di trasferimenti da altri Atenei devono essere presentate all’inizio dell’anno accademico. In particolare, a partire da settembre ed entro il mese di febbraio, tali pratiche vengono inviate dalla Segreteria Studenti alla Segreteria Didattica, la quale, a sua volta, le inoltra alle Commissioni piani di studio, se previste, o ai docenti individuati dal Consiglio Didattico di Dipartimento per la disamina e la predisposizione della delibera di convalida, eventualmente supportati dal personale della Segreteria Didattica. Le pratiche vengono portate in approvazione del Consiglio di Dipartimento e, acquisite le firme del Direttore e del Segretario Amministrativo, rimandate in Segreteria Studenti con lettera protocollata a cura della Segreteria Didattica.
Di norma Segreteria Studenti e Dipartimento hanno contatti costanti e quindi cercano di risolvere in collaborazione eventuali problemi e deroghe.
Per quanto riguarda le pratiche Erasmus e extra Erasmus, l’iter da seguire presenta delle differenze da quelle prima spiegate. Innanzitutto, l’Ufficio Mobilità Internazionale invia alla Segreteria Didattica i Learning Agreement , già visionati e firmati dai Delegati Erasmus dei Dipartimenti degli studenti che devono partire nel I° semestre e nel II° semestre con scambi Erasmus e extra Erasmus. La Segreteria Didattica li salva in formato elettronico sul computer e invia l’elenco dei nominativi al Consiglio di Dipartimento per l’approvazione. Dopo la convalida l’elenco dei Learning Agreement approvati viene comunicato all’Ufficio Mobilità Internazionale con lettera o mai. Se si vogliono effettuare dei Changes, gli studenti o i Delegati Erasmus li inviano alla Segreteria Didattica ai Learning Agreement degli studenti in scambio Erasmus e extra Erasmus, e vengono poi portati in approvazione al Consiglio di Dipartimento. I Changes approvati vengono comunicati all’Ufficio Mobilità Internazionale con lettera o mail.
Al rientro degli studenti coinvolti negli scambi, la Segreteria Studenti invia alla Segreteria Didattica le pratiche Erasmus e extra Erasmus relative, per i riconoscimenti delle attività svolte. La Segreteria Didattica la invia ai Coordinatori responsabili degli Scambi o ai Delegati, che procedono con i riconoscimenti. Le pratiche vengono quindi restituite alla Segreteria Didattica che le porta in approvazione del Consiglio di Dipartimento. Dopo l’approvazione, acquisite le firme del Direttore e del Segretario Amministrativo, queste vengono rimandate in Segreteria Studenti con la lettera di trasmissione protocollata a cura della Segreteria Didattica, avendo cura di mantenere una copia cartacea.
Tutte le procedure sinora descritte porteranno, alla fine, all’aggiornamento delle carriere studenti con il riconoscimento delle attività didattiche e l’acquisizione dei CFU spettanti.

torna