Manuale operativo della didattica

PREMESSA


1. Obiettivi del manuale

Scopo del presente manuale è quello di favorire il miglioramento e l’armonizzazione dei contenuti documentali che supportano la realizzazione del “Servizio didattico”, dalla progettazione dell’offerta formativa e didattica, all’erogazione del servizio agli studenti, alla verifica dei risultati attraverso il monitoraggio e la valutazione. In particolare ci si pone l’obiettivo di disporre di linee guida operative che favoriscano l’adozione di procedure uniformi tra i diversi Dipartimenti, pur tenendo conto delle possibili peculiarità organizzative.

A tal fine sono raccolti in un unico documento i principali processi che vanno a costituire il Servizio Didattico, raggruppandoli in tre macro-processi:

I.      PROGETTAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA E DIDATTICA

II.     EROGAZIONE DEL SERVIZIO DIDATTICO

III.   MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

 

Per ogni macro-processo è previsto un capitolo che contiene:

a.Descrizione testuale del macro-processo con indicazione dei principali processi che lo costituiscono

b.Processo “NOME PROCESSO”: un paragrafo per ognuno dei processi elencati al punto a) contenente:


- Riferimenti normativi: elenco delle fonti normative (nazionali, di ateneo, LG interne, …)


- Descrizione del processo: parte descrittiva sintetica con indicazione della struttura responsabile della revisione e della relativa periodicità della revisione e elenco dettagliato delle fasi in formato tabellare con indicazione di tempistiche, responsabili e riferimenti documentali con rimandi/link alla documentazione operativa di supporto


- Rappresentazione grafica del processo: flow chart a matrice con tempistiche, responsabili e riferimenti documentali.  


 2. Le fasi di realizzazione del “Servizio didattico”: progettazione dell’offerta formativa e didattica, erogazione del servizio (didattica, servizi di supporto, gestione carriere), monitoraggio e valutazione

 

 

I - PROGETTAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA E DIDATTICA


In questo capitolo vengono trattati i principali processi che, nell’ambito del sistema di assicurazione della qualità adottato coerentemente con le Linee guida ANVUR, permettono dall’Ateneo di Trieste di perseguire la realizzazione delle proprie strategie per la formazione definendo e attivando annualmente la propria offerta formativa di Corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico ai sensi del DM 270/2004. La progettazione dell’offerta formativa è un processo estremamente articolato sia per la numerosità degli attori coinvolti (sia interni che esterni all’Ateneo), sia per la presenza di vincoli normativi e procedurali che ne determinano le diverse fasi.


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II - EROGAZIONE DEL SERVIZIO DIDATTICO


L’erogazione del servizio didattico è un processo estremamente articolato sia per la numerosità ed eterogeneità degli attori coinvolti (uffici dell’amministrazione, organi dei dipartimenti, docenti, studenti, altri soggetti esterni

all’ateneo), sia perché comprende processi di natura diversa (erogazione della didattica in aula, erogazione di servizi di supporto, gestione della carriera dello studente).

In questo capitolo si tratterà in ogni caso dei soli processi relativi ai servizi amministrativi di supporto alla didattica e di gestione della carriera degli studenti, e non dello svolgimento della didattica da parte dei docenti.

 

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III - MONITORAGGIO E VALUTAZIONE


Il Sistema di Assicurazione della Qualità (SAQ) è l'insieme di processi e responsabilità adottati dall'Ateneo per garantire che gli obiettivi formalizzati nella Politica per la Qualità siano realizzati, facendo sì che ogni attore

del sistema sia consapevole dei propri compiti e li svolga in modo competente e tempestivo, che il servizio erogato sia efficace e le azioni intraprese siano adeguatamente documentate, che sia possibile, infine, valutare

i risultati conseguiti attraverso l'analisi di opportuni indicatori e della soddisfazione dei portatori di interesse.

Con particolare riferimento alla progettazione dell'offerta formativa e all'erogazione del servizio didattico agli studenti, in questo capitolo vengono trattati i processi di rilevazione delle opinioni degli studenti e dei docenti

sulle attività didattiche nonchè le opinioni degli studenti e dei laureandi sull'esperienza complessiva e sui servizi offerti dall'Ateneo. Vengono inoltre trattati i principali processi di autovalutazione, monitoraggio e

valutazione attuati nell'ambito del sistema di Assicurazione della Qualità coerentemente con le linee guida ANVUR per l'accreditamento periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio.


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