Lauree

· Riferimenti normativi

- Decreto Ministeriale n. 270/2004 art. 7;

- Regolamento Didattico di Ateneo art. 25;

- Regolamenti didattici dei Corsi di Studio

· Descrizione del processo

L’analisi del processo delle “Lauree”  prende a riferimento il caso specifico relativo alla sessione di laurea estiva, ovvero quella nel mese di luglio, ma le procedure descritte sono le medesime anche per le sessioni di laurea autunnale e straordinaria, previste rispettivamente a ottobre e a marzo.
Il regolamento della tesi di laurea viene pubblicato nell’ambito del regolamento del corso di studi, sul sito del dipartimento e nella SUA-CDS.
Per cominciare, nel mese di maggio la sessione di laurea viene convalidata, con una delibera del Consiglio di Dipartimento, in base alle date prestabilite in sede di approvazione del calendario didattico. Entro la fine del mese è prevista la scadenza per la presentazione della domanda di laurea on-line, in seguito alla quale la Segreteria Didattica predispone una tabella contenente tutti i dati delle carriere dei laureandi estratti da Esse3, sulla base dell’elenco dei laureandi trasmesso dalla Segreteria studenti. Per le lauree triennali, i dati ottenuti sono utili all’organizzazione delle commissioni di pre-laurea, mentre per le lauree magistrali vengono utilizzati per valutare se gli studenti siano ammessi o meno alla pre-laurea.
Dopo che gli studenti hanno compilato le domande di laurea su Esse3, vi è la fase della dematerializzazione, cioè un processo elaborato sia dalla Segreteria Studenti che dalla Segreteria Didattica di Dipartimento. Tale fase prevede che non sia più necessaria la consegna, oltre che della tesi, anche della domanda di laurea in cartaceo e della domanda di dissertazione, anche se per le lauree magistrali la si deve comunque presentare online.  Il lavoro al momento è ancora filtrato dalla Segreteria Studenti, ma dalla prossima sessione estiva di laurea sarà in capo alla Segreteria Didattica.
Nel mese di giugno la Segreteria Didattica invia una mail ai docenti invitandoli alla registrazione on line di tutti gli appelli in modo da poter disporre, per tempo, della media dei voti per ciascun laureando, in attesa della documentazione da parte della Segreteria Studenti. Nelle lauree magistrali, inoltre, si invita i relatori ad indicare quali siano i laureandi ammessi alla pre-laurea. Anche in questo caso è previsto un termine di scadenza per il superamento dell’ultimo esame o di consegna del libretto, che da quest’anno non viene più controllato in formato cartaceo, ma online sul profilo Esse3 dello studente.
Una volta verificato il completamento della carriera universitaria dello studente, successivamente, si prosegue nel calcolo dell'eventuale punteggio aggiuntivo, secondo quanto stabilito dal regolamento delle lauree dei corsi di studio.
Terminata la fase di determinazione dei punteggi aggiuntivi, vi è la nomina delle commissioni di pre-laurea. Per le pre-lauree triennali sono previsti tre commissari compreso il relatore, così come per le pre-lauree magistrali/specialistiche, ma, per le discussioni delle lauree magistrali/specialistiche i commissari nominati sono sette, mentre per gli studenti del vecchio ordinamento può essere prevista una commissione di undici docenti. La scelta dei commissari da affiancare al relatore seguo un criterio di scelta basato sull’argomento trattato nella tesi.
Per la consegna della tesi è ancora prevista una modalità cartacea. Per le lauree triennali, la tesi deve essere consegnata almeno 3 settimane prima dall’inizio delle pre-lauree, ma è possibile derogare il termine con il relatore, a seconda delle esigenze dello studente e del relatore stesso. In questo caso non vi è l’obbligo di consegnare una copia presso la Segreteria Didattica. Mentre per le lauree magistrali c’è l’obbligo di deposito di una copia della tesi, se non viene effettuata la pre-laurea, e di 2 copie della tesi, in caso contrario. Il relatore può rifiutare l’elaborato proposto dallo studente perché inadeguato rispetto agli standard da lui prefissati.
A questo punto si prosegue con la generazione, attraverso access, del verbale di pre-laurea e viene trasmesso alla Segreteria Studenti, così da favorire un riscontro in caso di eventuali problematiche.
I verbali di pre-laurea vengono consegnati in formato cartaceo alla commissione, per lo svolgimento dell’esame di pre-laurea e l’attribuzione del punteggio di tesi.
Nelle lauree triennali si inserisce in tabella access il punteggio di tesi dopo la pre-laurea e viene elaborato l’elenco dei laureandi, calcolando per ciascuno il punteggio definitivo per la proclamazione finale. Di seguito vengono nominate le commissioni per la proclamazione delle lauree e trasmessa alle stesse la documentazione completa, quindi il lavoro preparatorio della Segreteria Didattica e i verbali di laurea trasmessi dalla Segreteria Studenti.
Nelle lauree magistrali/specialistiche prima c’è l’inserimento in tabella access della votazione ottenuta nella seduta di pre-laurea, poi la nomina delle commissioni da parte del Direttore per la discussione finale. Viene inviato l’avviso di convocazione e trasmessa la documentazione completa alle commissioni, cioè i verbali delle commissioni di pre-laurea e i verbali di laurea dalla Segreteria Studenti.
La proclamazione viene svolta tendenzialmente nella seconda metà del mese di luglio.
Il processo si conclude con l’acquisizione dei verbali finali e la registrazione del voto in tabella access, con conseguente restituzione dei verbali di laurea, completi del voto di laurea e firma di tutti i commissari presenti in seduta, alla Segreteria Studenti. Per le lauree magistrali/specialistiche è prevista, inoltre, la restituzione delle tesi cartacee ai laureati.

torna