Analisi della domanda di formazione

· Riferimenti normativi
- D.M. 270/2004
- L.G. ANVUR per l'Accreditamento periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio
- L.G. PQ per la Consultazione delle Organizzazioni Rappresentative della Produzione e delle Professioni

· Descrizione del processo

Per poter disporre di informazioni che consentano di progettare una proposta formativa coerente con le esigenze della società e del mondo produttivo, è necessario che le figure che hanno la responsabilità del Corso di Studio (Coordinatore e/o Consiglio di corso,…) si concentrino sull’analisi della domanda di formazione, ovvero sull’analisi delle tipologie di figure professionali di cui il tessuto sociale e produttivo necessita e che potrebbero essere adeguatamente formate da un determinato corso di studio. In questa fase, si deve quindi tenere conto sia della domanda di competenze avanzata dal contesto lavorativo sia della richiesta di formazione da parte di studenti e famiglie. Tale analisi va svolta mediante opportuni incontri di consultazione delle diverse parti interessate coinvolgendo un numero significativo di soggetti adeguatamente rappresentativi del tessuto produttivo e sociale di riferimento del corso e in grado di rappresentare il profilo di competenze che dovrà avere il laureato del corso. Fondamentale è quindi l’individuazione dei soggetti da consultare, la predisposizione di materiale informativo che permetta di sottoporre il progetto formativo a tali soggetti, l’organizzazione degli incontri (eventualmente anche telematici), l’analisi delle proposte emerse e della fattibilità del loro recepimento, il successivo adeguamento del progetto formativo alle esigenze manifestate. E’ necessario che tutto il processo sia adeguatamente documentato e che le consultazioni siano aggiornate periodicamente secondo un piano definito dal responsabile del Corso di Studio.


torna