Regolamento dell’Università degli Studi di Trieste in materia di Visiting Scientists

Art. 1 - FINALITA’

  1. L’Università degli Studi di Trieste, di seguito denominata Ateneo, per potenziare e valorizzare la didattica e la ricerca anche in un’ottica internazionale, in attuazione dei principi della “Carta europea dei ricercatori” e nell’ambito del processo di internazionalizzazione delle Università emana il presente Regolamento in materia di Visiting Scientists (Visiting Professors e/o Visiting Researchers), in favore di esperti e studiosi, italiani e internazionali, di elevata qualificazione, afferenti ad un’Università, Istituzione scientifica o Ente esteri, per lo svolgimento di attività didattiche e/o di ricerca, anche con l’obiettivo di rafforzare la rete di collaborazioni e scambi con Istituti ed Enti di ricerca di altri Paesi.
  2. Secondo le modalità e le condizioni descritte nel presente Regolamento alle figure di Visiting Professor/Visiting Researcher viene attribuito, durante la loro permanenza, uno status, inteso come titolarità di diritti e doveri all’interno dell’Università degli Studi di Trieste.
  3. Il presente Regolamento disciplina altresì le modalità di attivazione della posizione, il conferimento del titolo, l’eventuale finanziamento e la permanenza di tali figure presso le strutture didattiche e scientifiche dell’Università degli Studi di Trieste.