Regolamento per lo svolgimento delle sedute collegiali in modalità telematica e in modalità mista

Art. 1 – Oggetto del Regolamento

1.   Il presente Regolamento disciplina lo svolgimento, in modalità interamente telematica o in modalità mista, delle sedute degli Organi di Ateneo, di strutture scientifiche, didattiche e di servizio, di corsi di studio e di qualunque altro consesso collegiale previsto dai regolamenti vigenti.

2.   Per seduta telematica e riunione in modalità telematica si intende la riunione dell’organo collegiale o del consesso nella quale tutti i componenti, partecipano alla seduta a distanza, tramite collegamento da remoto. In questa ipotesi la sede di convocazione dell’organo collegiale è virtuale e tutti i suoi componenti si collegano da luoghi diversi da quelli dove si trova il Presidente.

3.   Per seduta e riunione in modalità mista si intende la riunione dell’organo collegiale o del consesso nella quale un numero definito di componenti dell’organo collegiale partecipi alla riunione collegandosi telematicamente da un luogo diverso da quello di effettivo svolgimento della seduta, indicato quale sede dell’incontro nell’atto di convocazione.

4.   La modalità mista è finalizzata a garantire, in termini generali, la maggior partecipazione possibile dei componenti dell’organo alle sedute; a livello individuale a garantire la partecipazione alle sedute stesse anche a coloro che siano impossibilitati a raggiungere il luogo ove esse si svolgano.